praying-hands-on-a-holy-bible-664195312_1258x838

Liturgie per i sopravvissuti agli abusi sessuali

La Commissione liturgia della Chiesa d’Inghilterra ha pubblicato venerdì scorso un documento che raccoglie liturgie speciali in cui si chiede perdono per gli abusi sessuali commessi dai sacerdoti. Le preghiere, le letture e gli inni suggeriti chiedono a Dio di «distruggere le maschere del male», mentre la Chiesa cerca di rispondere a centinaia di accuse di abusi commessi dal clero e dai responsabili ecclesiastici.

Il documento di 16 pagine fornisce materiali per i culti di pentimento e di guarigione, include la richiesta di perdono «per i tempi in cui le persone sono state abusate», «per l’auto-inganno e la collusione unita alla menzogna», e «per i peccati di negligenza e ignoranza».

Dopo tre settimane di udienze a marzo, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha dichiarato di aver «imparato a vergognarsi di nuovo della chiesa» e ha ammonito che l’abuso se fosse continuato avrebbe «distrutto» l’istituzione.

Robert Atwell, vescovo di Exeter e presidente della Commissione liturgica della Chiesa d’Inghilterra, ha affermato che la Chiesa deve essere «all’avanguardia nella promozione di un cambiamento della cultura nella società» verso gli abusi. «Negli ultimi anni siamo diventati acutamente consapevoli del modo in cui gli episodi storici di abuso sono stati talvolta nascosti o addirittura tollerati». «Ci deve essere tolleranza zero a tale comportamento. Come organizzazione, è fondamentale mantenere le persone al sicuro, pentirci e scusarci per i torti del passato e imparare dai nostri errori, anche quando abbiamo aggiunto al danno la beffa non rispondendo bene quando le persone hanno denunciato un abuso. Dobbiamo sostenere meglio i sopravvissuti e permettere loro di ricominciare», ha proseguito Atwell.

La raccolta di liturgie include anche alcuni contributi dei sopravvissuti stessi. Il rappresentante di un ente di beneficenza sopravvissuto ha dichiarato: «Ho letto più volte il documento sulle proposte liturgiche e non ho trovato nulla che mi preoccupi o mi abbia fatto sentire a disagio in alcun modo. Il documento è riflessivo e offre speranza a tutti coloro che lo leggeranno e condivideranno il suo scopo: dare conforto spirituale, offrendo nel contempo una guida pratica per affrontare la complessa realtà dell’impatto e dei danni causati dall’abuso di potere perpetrato contro le persone vulnerabili, siano essi bambini o adulti».

Libby Lane, vescova di Stockport e membro del Comitato di delegazione dei vescovi, ha detto che è stata «profondamente commossa» dalla testimonianza di un sopravvissuto ad abusi che ha trovato guarigione all’interno della chiesa, conservando la fiducia in un’istituzione in cui si è verificato un tale tradimento della fiducia. «Riconosco con tristezza che altri sopravvissuti hanno avuto un’esperienza molto diversa della Chiesa, quindi è con umiltà che queste liturgie vengono offerte», ha detto.

«Per quelli di noi che cercano di ascoltare e rispondere alle voci delle vittime, riconoscendo il fallimento della Chiesa, la preghiera è una parte necessaria del nostro pentimento e rinnovamento», ha concluso Libby Lane.