istock-495269272

Un Cd per la diffusione della musica protestante

Sabato 9 giugno alle ore 18.30 presso la chiesa luterana di Napoli, via Carlo Poerio 5, ci sarà la presentazione del cd «La musica dalla Riforma Protestante», realizzato grazie ad un finanziamento 8×1000 dell’Ucebi.

Il progetto, che ha mosso i primi passi nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante culminate nel 2017, nasce dall’idea del M° Carlo Lella, responsabile del Ministero Musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi), e del M° Paola Francesca Natale, docente presso il Conservatorio di Avellino per la cattedra di canto, di offrire un documento inedito – nello specifico un Cd – per la diffusione della musica protestante. Nel corso dell’elaborazione, il progetto si avvale della collaborazione del M° Rosario Totaro e del M° Francesco Pareti con i quali si decide di coinvolgere anche l’Associazione «Mysterium Vocis».

«Il repertorio – si legge nell’introduzione al Cd a firma di Carlo Lella – è stato ideato e strutturato dal M° Totaro, con il coinvolgimento degli artisti, in collaborazione con il M° Francesco Pareti che ha trovato spunti dall’opera del M° Nicola Sfredda, La Musica della Riforma (ed. Claudiana), da me suggerita. Siamo arrivati quindi alla realizzazione di un’opera che, curiosamente, non parte da J. S. Bach, che anzi è assente nel repertorio, ma da Johann Walter, Georg Philipp Telemann: questo non certo per mancare di rispetto al grande maestro, ma piuttosto per descrivere quale fosse la musica protestante “intorno a Bach”».

Nel corso della serata saranno eseguiti diversi brani presenti nel Cd. Parteciperanno: Paola Francesca Natale, soprano; Rosario Totaro, tenore; Giuseppe Naviglio, baritono; Giuseppe Guida, violino; Manuela Albano, violoncello; Guido Mandaglio, fagotto; Pierfrancesco Borrelli, organo; Vincenzo Porzio, organo; Francesco Pareti, pianoforte; Coro Mysterium Vocis. Direttore, Rosario Totaro.