florence-2718182_960_720

Un libro celebra la comunità protestante più antica di Firenze

Oggi, alle ore 17.30 presso la Sala Gigli del Palazzo del Pegaso (via Cavour, Firenze), si terrà la presentazione del libro di Mario Marziale «La Chiesa evangelica riformata svizzera di Firenze. 1899-2013)» a cura di Giuliano Testi (ed. Pagnini).

Il libro – che consta in una raccolta di note storiche, ricercate con cura e riportate con scrupolosa obiettività, attingendo quasi esclusivamente dai verbali del consiglio di Chiesa, – ricostruisce la vita della comunità protestante più antica della città.

Da brevi cenni storici disponibili sul sito della chiesa sappiamo che Federico Guglielmo III, re di Prussia, attraverso il suo ambasciatore a Torino, Waldburg-Truchsess, oltre a proteggere i valdesi del Piemonte, favorisce la nascita di una rete di cappelle, in tutte le maggiori città della penisola. Si tratta di congregazioni formate più spesso da svizzeri riformati che da tedeschi luterani. Ma ciò è ben comprensibile alla luce della volontà di Federico Guglielmo III di promuovere l’unione degli evangelici della Confessione Augustana con i riformati della Confessione Elvetica. In questo modo, appunto, nasce la chiesa svizzera di Firenze nel 1826, di cui Waldburg-Truchsess figura come presidente onorario.

«In un periodo storico complesso, caratterizzato da un cattolicesimo chiuso ed escludente – afferma Raffaele Volpe, attuale pastore della Chiesa riformata svizzera di Lungarno Torrigiani 11 –, la prima Chiesa riformata rappresenta un’interessante realtà che annuncia con nuovo slancio il messaggio dell’evangelo, e che sa accogliere personalità di rilievo come il Conte Guicciardini e Gian Piero Vieusseux. Credo che “il bene comune” che questa comunità, al momento piccola numericamente, ha saputo creare ed esprimere nel corso del tempo, è un patrimonio che vada valorizzato e salvaguardato».

L’incontro, organizzato dalla Regione Toscana, si aprirà con i saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, e proseguirà con gli interventi di: Paolo Bambagioni, consigliere comunale; Francesca Paoletti, presidente della Chiesa evangelica riformata svizzera di Firenze; Marco Ricca, presidente del Centro culturale protestante P. M. Vermigli; on. Valdo Spini, politico; Giuliano Testi, curatore del volume; Raffaele Volpe, pastore della chiesa evangelica riformata svizzera di Firenze.

Nel corso della presentazione vi saranno intermezzi musicali a cura di Lorenzo Maria Scultetus.