bossey

Pellegrinaggio ecumenico. Domani il papa al Consiglio ecumenico di Ginevra

Alla sede del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) di Ginevra è cominciato il countdown: mancano poche ore all’arrivo di papa Francesco, atteso giovedì mattina per il “Pellegrinaggio ecumenico” in occasione dei 70 anni dell’organismo mondiale di chiese anglicane, protestanti, ortodosse e vecchio cattoliche.

Al centro della sua visita al Cec dal titolo “Camminando, pregando e lavorando insieme” saranno i tre concetti di unità, pace e giustizia. In particolare, la mattina del 21 giugno sarà dedicata all’”unità visibile dei cristiani”, con la “Preghiera ecumenica” che si svolgerà nella cappella del Centro. Il pomeriggio invece sarà tutto incentrato sulle tematiche di giustizia e pace, con i messaggi di papa Francesco, del segretario generale del Cec, pastore Olav Fykse Tveit, e della moderatora del Comitato Centrale del Cec, Agnes Abuom. Momento significativo sarà l’incontro di papa Francesco con una delegazione di rappresentanti di chiese delle due Coree.

Atteso inoltre l’incontro di papa Francesco con un gruppo di studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey, a 20 km da Ginevra, dove la “leadership ecumenica” si recherà per il pranzo. A seguire, nel giardino del centro accademico per giovani teologi di tutto il mondo, ci sarà lo scambio dei doni tra la dirigenza del CEC e il direttore dell’Istituto di Bossey, e papa Francesco.

Prima di tornare al Centro ecumenico, alle 14 è prevista una conferenza stampa (solo accreditati e autorizzati). Interverranno il pastore Tveit, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Modererà Marianne Ejdersten, direttrice della comunicazione del Cec.

La lunga giornata ginevrina, inizierà per papa Francesco già all’aeroporto di Ginevra-Cointrin – dove gli darà il benvenuto il presidente della Confederazione elvetica, Alain Berset – e terminerà nel tardo pomeriggio con la messa al Palexpo, a pochi passi dall’aeroporto.

Papa Francesco sarà il terzo pontefice a recarsi alla sede dell’organismo che raccoglie 350 chiese anglicane, evangeliche, ortodosse e vecchio cattoliche in tutto il mondo, dopo le visite di Paolo VI nel 1969 e Giovanni Paolo II nel 1984, ma sarà il primo ad andarci per celebrare il dialogo e la collaborazione tra chiese. Motivo principale della sua visita è il 70esimo anniversario del Cec.

Tra gli invitati i 150 delegati di chiese del Comitato centrale del Cec, riunitosi in questi giorni.

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming qui: http://www.oikoumene.org/live, ma anche dalla pagina facebook del Cec(World Council of Churches) nonché su Youtube (www.youtube.com/WCCworld/live)

Per approfondimenti sul Consiglio ecumenico delle chiese, la sua leadership, organizzazione, e storia, e sul suo rapporto con la chiesa cattolica vedi in inglese qui.

Una pagina web in italiano sulla visita di papa Francesco è qui.