istock-578087360

Essere sempre riconoscenti a Dio

Che potrò ricambiare al Signore per tutti i benefici che mi ha fatti?
Salmo 116, 12

Gesù disse all’uomo guarito: «Va’ a casa tua dai tuoi, e racconta loro le grandi cose che il Signore ti ha fatte, e come ha avuto pietà di te»
Marco 5, 19

Riconoscenza… la riconoscenza, purtroppo, ai nostri giorni è sconosciuta ai più.

Viviamo immersi in una sorta di pessimismo cosmico che ci impedisce di apprezzare la bellezza della vita e, come credenti, che non ci fa stimare il privilegio di essere Figli di Dio e, come tali, oggetto dell’incondizionato amore di Dio.

In quest’epoca in cui nessuno ti regala nulla, come credenti, viviamo indifferenti la gratuità della grazia; non ci accorgiamo dello straordinario dono di Dio.

È questa un’attitudine che l’umanità si porta dietro dalla notte dei tempi.

Una storia antica racconta di un ebreo che andò dal suo rabbino per lamentarsi: «La vita è diventata insopportabile. Viviamo in otto in una casa piccolissima. Come possiamo fare per vivere in pace e dignitosamente?».

Il rabbino rispose: «Avrai certamente una capra, no? Allora, prendila e portala nella vostra casa e per un tempo vivete con lei».

L’uomo anche se titubante, accettò il consiglio del rabbino, ma una settimana dopo ritornò da lui più affranto di prima: «La capra sporca dappertutto e puzza e non è possibile tenerla altro tempo in casa». Il rabbino gli disse di mettere fuori la capra e tornare dopo una settimana.

La settimana successiva, l’uomo tornò molto più rilassato affermando: «Grazie a Dio! La vita è bella! Ora che non abbiamo la bestia tra i piedi, stiamo bene nella nostra piccola e confortevole casa».

Quell’uomo che si lamentava per una casa inadeguata, non apprezzava ciò che il Signore gli aveva provveduto.

Dunque, occorre essere sempre riconoscenti a Dio per i suoi doni.

L’amore di Dio, non può essere messo in discussione: senza forzature e nella consapevolezza di essere oggetto del suo amore infinito, rallegriamoci sempre: «In ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi» (1 Ts 5, 18).