image_preview

Mantenere la fiamma accesa

Le Chiese cristiane in Africa sono sfidate dalle evoluzioni del mondo di oggi che trasformano profondamente i valori e le strutture sociali. Piuttosto che doverle sopportare nel prossimo futuro, fanno la coraggiosa scelta di anticiparle e pensarle teologicamente. Questo lavoro collettivo, diretto da Simon Kossi Dossou, Samuel Desire Johnson e Celestin Gb. Kiki, attuale segretario generale della Cevaa, la Comunità di chiese in missione, è stato pensato dopo un simposio scientifico tenuto presso la Facoltà di Teologia di Yaoundé (Camerun) nel dicembre 2016. È ora stampato e disponibile presso le Éditions Olivétan.

L’Africa sta cambiando. È il continente con la più alta crescita della popolazione, che indica considerevoli prospettive di sviluppo economico. Ma a quale prezzo? Dovremmo accettare tutto dalla globalizzazione, dal liberalismo economico, dall’individualismo crescente, dalla permissività nelle questioni etiche? Come si trasformerà l’uso della religione in un tale contesto?

Questo era lo scopo del simposio scientifico di Yaoundé dal 13 al 15 dicembre 2016. Tra le sfide affrontate: l’instabilità politica, l’ascesa del radicalismo religioso e la comparsa di nuove forme di radicalismi, cambiamenti climatici e sicurezza alimentare, tragedie legate alla migrazione o alle malattie infettive, cambiamenti nella sfera coniugale e familiare, in connessione con gli sviluppi socio-politici.

Quindici rinomati teologi hanno unito i loro talenti per aprire la riflessione su quello che sarà il messaggio cristiano nell’Africa di domani.