img_20180904_095140_523

A Pinerolo l’Artigianato apre le sue Botteghe

Il variegato mondo artigiano sta per invadere festosamente le vie del centro storico di Pinerolo. Dal 7 al 9 settembre la Rassegna dell’Artigianato tornerà per quello che da 42 anni rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dai cittadini, un evento che punta a ricordare il ruolo centrale del settore artigiano che, secondo la Camera di Commercio di Torino, vede oltre 4.000 imprese operanti nell’area di Pinerolo.

Dopo l’anteprima ArtigianatOFF, una “due giorni” che rappresenta un vero e proprio festival musicale che si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto dalle 21.30 di mercoledì 5 e giovedì 6 settembre, l’Artigianato partirà ufficialmente con l’inaugurazione di venerdì nei pressi dello stand comunale di piazza Facta. Fino alle ore 21.00 di domenica 9 settembre saranno molteplici le opportunità di vivere in modo originale e stimolante il mondo artigiano. Dall’hobbistica alle mostre d’arte, dalle sfilate di moda ai corsi di cucina e all’agricoltura a km zero, il programma è davvero ricco di spunti.
Tra le tante novità di Artigianato Quaranta +2 ricordiamo le Botteghe Aperte, un progetto sul quale l’Amministrazione Comunale, fin dalla conferenza stampa di presentazione dello scorso 22 giugno, ha mostrato di puntare in mondo particolare. Le Botteghe Aperte aprono gli spazi artigiani allo sguardo curioso del pubblico sulla scia di iniziative simili che si svolgono in Piemonte, tra le quali ricordiamo Open House e Fabbriche Aperte. Questo incontro tra cittadini e artigiani avverrà con le botteghe Storiche, pressoché tutte ubicate nel centro di Pinerolo, e le Temporary, laboratori creati ad hoc per ospitare artisti e artigiani durante la rassegna.
Come ha sottolineato Francesca Costarelli, vicesindaca e assessora alle manifestazioni del Comune di Pinerolo, vera anima dell’Artigianato 2018, il progetto Botteghe Aperte mira a riaprire diversi luoghi del centro storico chiusi da tempo, o comunque sottoutilizzati, per restituirli alla Città e alle attività artigiane non solo durante la Rassegna.
A partire dalle 18.30 di venerdì 7 settembre sarà possibile scoprire le Botteghe Aperte grazie a tour guidati gratuiti della durata di circa un’ora realizzati in collaborazione con i volontari di Visita Pinerolo.
Per prenotarsi e per avere ulteriori informazioni sulle Botteghe Aperte sarà sufficiente raggiungere lo stand della Città di Pinerolo in piazza Facta o visitare il sito www.artigianatopinerolo.it.
Sabato, giornata in cui tradizionalmente la Rassegna accoglie il più alto numero di visitatori e visitatrici, sarà possibile raggiungere gli spazi espositivi del centro storico con una navetta gratuita messa a disposizione dall’Amministrazione. Sarà possibile lasciare l’auto nel parcheggio dell’Ospedale Civile o in quello della stazione ferroviaria Pinerolo Olimpica e utilizzare le navette bus che saranno in funzione ogni 15 minuti tra le 9.00 e le 24.00.
Per il terzo anno consecutivo Radio Beckwith Evangelica sarà l’emittente ufficiale di piazza. Grazie al nuovo studio mobile le trasmissioni andranno in onda in diretta da alcuni dei quartieri di questa attesa edizione numero 42 dell’Artigianato.