foto-spizzica-e-cammina

Spizzica e cammina con il Rifugio Re Carlo Alberto

Una passeggiata dolce, accessibile a tutti, sulle colline di Luserna San Giovanni, accompagnata da musica, chiacchiere, risate, voci di bambini e soprattutto condita da gustose tappe gastronomiche. Questa è la Spizzica e Cammina, organizzata dalla Diaconia Valdese e dal Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni.

Non si tratta di una semplice “mangia e cammina” a tappe, ma di un progetto di sensibilizzazione sulla malattia dell’Alzheimer. L’evento è infatti inserito nel progetto Ambasciatori per l’Alzheimer – Una comunità che accoglie, che ha l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per malati di demenza e loro familiari. La Spizzica e Cammina viene infatti proposta ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer, prevista per il 21 settembre, che sostiene campagne internazionali volta a sviluppare la consapevolezza del vivere bene con la demenza.

Nata grazie al gruppo di lavoro Ambasciatori per l’Alzheimer, è organizzata per consentire anche agli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto la partecipazione attiva, se non totale, almeno parziale, all’iniziativa. Come ricorda Monica Onnis, dell’ufficio stampa di Xsone 5.0, «partecipare come volontari alla giornata non richiede nessuna competenza particolare, se non aiutare negli spostamenti e rendersi disponibili a spingere carrozzelle.

Più ci saranno volontari, più ospiti del Rifugio potranno aderire alla passeggiata, quindi speriamo che in molti vogliano raccogliere l’appello». Sono sei le soste previste, dove degustare i prodotti realizzati dai ristoratori locali, dagli antipasti al dolce finale, su un percorso di circa sette chilometri. Durante il percorso ci sarà l’accompagnamento musicale del gruppo folk Les Magalì, che affiancheranno gli ospiti nella tappa ai Davit.

La partenza del primo gruppo è prevista alle 9,30 dal Rifugio Re Carlo Alberto, dove si ritornerà anche per la festa finale, dopo la degustazione di dolci e caffé, con il concerto del gruppo La Quadrilla.

Le iscrizioni si raccolgono fino al 20 settembre, inviando una mail a puntoinformativo@diaconiavaldese.org, o telefonando dal lunedì al venerdì allo 0121.396413.