timmermans

Il futuro dell’Europa, le chiese a Bruxelles

Rappresentanti di alcune delle Chiese membro della Kek, la Conferenza di chiese europee, hanno partecipato alla riunione annuale ad alto livello con i leader della Commissione europea a Bruxelles.

L’incontro si è tenuto l’8 ottobre ospitato dal vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans. L’evento ha affrontato il tema “Il futuro dell’Europa: affrontare le sfide attraverso azioni concrete” riunendo i capi delle organizzazioni religiose di tutta Europa.

In seguito alle discussioni dello scorso anno i leader hanno parlato delle pratiche che dovrebbero essere intraprese per rispondere efficacemente alle sfide affrontate dall’Europa.

Tra le questioni discusse figurano la migrazione, l’integrazione sociale e la sostenibilità del modo di vivere, e le imminenti elezioni del Parlamento europeo nella primavera 2019, che sono una questione prioritaria.

«Come chiese ci sentiamo molto preoccupati per le sfide affrontate dall’Europa, non solo quelle che abbiamo sollevato nella Kek con la lettera aperta sul futuro dell’Europa, ma anche questioni legate al mondo lavoro e, soprattutto, su come affrontiamo le paure. Dobbiamo lavorare per ottenere fiducia nel nostro futuro comune e nel bene comune dell’Europa», ha affermato il presidente della Kek, pastore Christian Krieger.

Il vescovo Mariano Crociata, vescovo di Latina, vicepresidente della Conferenza episcopale dell’Unione europea, ha dichiarato: «Dobbiamo ascoltare e comprendere gli elementi che costituiscono la paura. Non dobbiamo semplicemente negare queste paure, ma dobbiamo riconoscerle e affrontarle nelle nostre comunità».

Gli incontri ad alto livello e le discussioni si tengono regolarmente tra la Commissione europea e le chiese e le organizzazioni religiose, filosofiche e non confessionali. Gli incontri sono stati avviati dalla Commissione nel 2009 quando tale dialogo è stato sancito dal trattato di Lisbona (articolo 17 del TFUE).

Erano presenti all’incontro fra gli altri il metropolita Athanasios della Chiesa di Grecia, il vescovo anglicano Robert Innes, Albert Guigui della Conferenza europea dei rabbini, l’imam della moschea di Gent Khalid Benhaddou, Frank July, presidente della chiesa evangelica del Wuerttemberg.