spazio-adolescenti-1

Riparte Spazio Adolescenti

Il servizio Giovani e Territorio della Diaconia valdese – Coordinamento opere valli attiva due spazi di aggregazione giovanile in val Pellice e in val Chisone, rispettivamente a partire dal 12 e dal 19 ottobre, in collaborazione con il Ciss, l’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e l’Istituto comprensivo «Gouthier» di Perosa Argentina.

In val Chisone, lo Spazio apre il venerdì pomeriggio dalle 13 alle 16 a Perosa Argentina presso i locali della scuola secondaria di primo grado «Gouthier» in piazza Europa 1 e si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.

In val Pellice apre il venerdì dalle 19 alle 22 nei locali al piano terra di Villa Olanda in via Fuhrmann 23 a Luserna San Giovanni e si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 13 ai 17 anni.

Lo scopo del progetto è di offrire un luogo ad accesso libero per ragazzi e ragazze che in molti casi non frequentano altri gruppi o attività aggregative e che possono così sperimentare un accompagnamento all’autonomia, iniziando dal venerdì sera fuori casa.

Un luogo in cui stare tra coetanei in momenti di tempo libero alla presenza di educatori e animatori, esperti in attività di gruppo con adolescenti.

Nel corso degli anni, ai momenti liberi sono state affiancate attività più organizzate come la realizzazione della trasmissione radiofonica «Ragazzi dallo spazio» in collaborazione con Radio Beckwith evangelica e momenti di dibattito con realtà terze, come gli incontri con l’associazione Lila, Emergency, il Treno della Memoria e il Servizio Migranti della Diaconia valdese.

Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale fino al 31 maggio, seguendo il calendario scolastico. 

L’attività è gratuita per i partecipanti, in quanto realizzata con il contributo dell’otto per mille della Chiesa valdese.

Per maggiori informazioni contattare Diaconia valdese – Giovani e Territorio al numero 0121-91318 oppure all’indirizzo mail giovanieterritorio@diaconiavaldese.org.