bannerone-fondo-blu-1024x518

Tertio Millennio Film Fest al via

«Un luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ortodossa, ebraica e islamica» si legge nella presentazione del Tertio Millennio Film Fest (Tmff) che si apre a Roma oggi 11 dicembre. «Da quest’anno la famiglia si è allargata: l’Unione delle comunità islamiche d’Italia (Ucoii), l’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei) e la Chiesa ortodossa russa e georgiana hanno voluto intraprendere il nostro stesso cammino. La rivolta è iniziata. Piccola, silenziosa, nascosta. Come un seme di speranza». La XXII edizione del festival del dialogo interreligioso, quest’anno ha come titolo “I giorni della rivolta. Guerra, rivoluzione e riscatto”.

Sono 17 i film in cartellone, provenienti da tutti i continenti, con anteprime, eventi speciali e incontri con i registi. Dei film in concorso, sette sono opere prime e seconde, tutte inedite in Italia. Inoltre, 3 prime mondiali, 4 internazionali, 2 europee.

La giuria interreligiosa, presieduta da Claudia Di Giovanni, responsabile Filmoteca Vaticana, Zanolo Yahya Abd al-Ahad, delegato della Comunità religiosa islamica italiana (Coreis), Sira Fatucci, delegata “Il Pitigliani” Centro ebraico italiano, Ben Mohamed Alì, delegato Unione delle comunità islamiche d’Italia (Ucoii), Pavel Zelinsky, delegato Chiesa ortodossa russa, Filippo Riva, delegato Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Elena Ribet, Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, selezionerà, tra i film in concorso, il vincitore del Premio Tertio Millennio. La premiazione si svolgerà sabato 15 dicembre alle 17.30 presso il Cinema Trevi.

Numerose le iniziative parallele, fra cui il concorso per cortometraggi “Noi ci siamo – Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso” con il relativo premio della giuria dei giovani e il “Premio Opera Prima” assegnato dalla giuria dei lettori della Rivista del Cinematografo e del cinematografo.it, che verranno assegnati durante la tradizionale serata degli RdC Awards, venerdì 14 dicembre in Sala Trevi.

Il Tmff è organizzato dalla Fondazione ente dello spettacolo (FEdS) con i patrocini, fra l’altro, del Pontificio Consiglio della cultura e del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, con la direzione artistica di Marina Sanna e Gianluca Arnone. Il Festival si svolge presso il Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25). Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. Tre proiezioni a invito si tengono presso la Filmoteca Vaticana.

Scarica il programma

Scarica il catalogo