davide

EffettoBibbia racconta Davide, personaggio complesso

Davide abile manovratore di fionda, suonatore di cetra, amante della musica, valoroso guerriero, spregiudicato politico. Un personaggio dal carattere complesso, le cui vicende e gesta vengono raccontate in vari libri della Bibbia.

Davide è il personaggio scelto come protagonista della decima edizione di EffettoBibbia, festival biblico promosso dal Comitato per la cultura biblica di Bergamo. Anche quest’anno un ricco cartellone di eventi, fino al 4 maggio, con spettacoli, concerti, letture e riflessioni bibliche, incontri.

«Il comitato è formato da associazioni sia laiche che religiose», spiega Brunella Conca del comitato organizzatore. «Il nostro obiettivo è dimostrare che la Bibbia può essere letta come libro “culturale”. Il libro di Davide si presta bene a questa interpretazione: appare in numerosi quadri, affreschi, sculture, intarsi, episodi musicali. Cerchiamo di aprire il libro biblico agli aspetti culturali dell’umanità. Davide è un personaggio biblico importante, perché è forse l’unico che comprende a 360 gradi l’essere umano in tutte le sue manifestazioni, ha percorso tutte le strade possibili. Ci sembrava che Davide potesse prestarsi bene ad un’analisi psicologica attuale».

Tanti gli enti e le associazioni che collaborano all’iniziativa, tra cui anche il Centro Culturale Protestante. Luciano Zappella, presidente del Ccp, racconta: «Il Centro Culturale è parte integrante del Comitato organizzatore, ma anche la chiesa valdese di Bergamo fin dalla prima edizione di EffettoBibbia è stata tra i soggetti promotori di questa iniziativa».

Tra i tanti eventi proposti nella sede del Centro culturale Protestante in via Tasso 55, si segnala sabato 6 aprile, al Centro Culturale alle 18, una conferenza con Miriam Carminati, dottore di ricerca in Civiltà del Mediterraneo Antico e Davide Gilardi, ebraista, su Davide, storie d’amore e di tenebra.

Programma completo sul sito di EffettoBibbia.