borsellino-falcone-targa-foresteria-cala-oliva

Giornata della legalità, gli appuntamenti e i materiali

Domenica 7 aprile è la data indicata dalla Tavola valdese per la giornata della legalità di quest’anno, e cade nella settimana dei diritti indetta dall’Ucebi, con la possibilità di organizzare manifestazioni comuni.

La giornata nasce nel 2009 per iniziativa delle chiese metodiste e valdesi del sud Italia (IV distretto), e dal 2013 diventa nazionale con un atto del Sinodo, «riconoscendo che l’illegalità, nelle sue varie forme, è uno tra i principali problemi della nostra società e consapevole del fatto che proprio la fede cristiana ci invita a denunciare il sopruso e l’ingiustizia, invita le chiese valdesi e metodiste a considerare questo tema come uno degli ambiti di testimonianza privilegiati…». La scelta del tema e la preparazione dei materiali di supporto si alterna fra i quattro distretti.

I materiali, preparati quest’anno dalla Commissione esecutiva del II Distretto, si possono scaricare a questo link: https://www.secondodistretto.chiesavaldese.org e comprendono una scheda esegetica omiletica a cura della pastora Giuseppina Bagnato e una proposta di liturgia del pastore Winfrid Pfannkuche. Si trova anche la lettera di introduzione della Ced che, a firma del suo presidente Andrea Magnano, propone anche di consultare il sito Internet di Libera (http://www.libera.it) contenente documenti e dossier interessanti e suggerisce alcuni testi di approfondimento:Pecunia non olet – La mafia nell’Industria Pubblica – Il Caso Finmeccanica(A. Da Rold, Chiarelettere);Modelli criminali: mafie di ieri e di oggi(G. Pignatone, M. Prestipino, Laterza);La mafia. Centosessant’anni di storia(S. Lupo, Donzelli). 


Tra le iniziative, ricordiamo i due giorni delle chiese valdese e battista (v. Jacopino) di Milano che propongono l’incontro con Franca Imbergamo, magistrata inquirente presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, nel 2002 pubblico ministero nel processo sulla morte di Peppino Impastato, la quale interverrà durante il culto di domenica in chiesa valdese, sul tema «In che modo io cittadino, senza volerlo, sostengo il circuito delle mafie?».  La dott.ssa Imbergamo si fermerà anche dopo il culto, durante il pranzo “porta e condividi” con la possibilità di proseguire la riflessione con i presenti. La stessa interverrà anche nell’incontro aperto al quartiere e in particolare ai giovani, sabato 6 aprile alla chiesa battista di v. Jacopino, intitolato «Gomorra non è solo su Sky». 

Sempre a Milano, ma in chiesa metodista, il 7 aprile ci sarà un culto tematico speciale con la partecipazione anche di alcune famiglie cattoliche. Dopo pranzo ci sarà l’occasione di approfondire insieme alcune questioni intorno alla legalità con Marta Buti, avvocata e membro della chiesa valdese di Milano.