mexico-10-years-women-ordination_0

Messico. 10 anni di ordinazione femminile

La recente celebrazione dei 10 anni di ordinazione delle donne nella Chiesa luterana messicana (ILM) è stata l’occasione per riaffermare l’impegno della chiesa a incoraggiare sia le donne che gli uomini a contribuire con i loro doni al ministero pastorale.

«In Genesi 1, 27, leggiamo che Dio crea l’umanità a immagine e somiglianza di Dio, e in uguali circostanze. Le capacità, i doni e le opportunità di servire gli altri sono concessi dal Signore sia agli uomini che alle donne», ha detto il presidente della ILM, Roberto Trejo, durante il culto celebrato il 6 aprile nella chiesa di Gracia, a Città del Messico.

Chiesa membro della Federazione luterana mondiale (Flm), la ILM conta 1.500 membri, 11 congregazioni, guidate da nove pastori ordinati: tre donne e sei uomini.

La pastora Sofia Tenorio è stata la prima donna a studiare teologia nel Seminario luterano di Augusta a Città del Messico (SEMLA), alla quale in seguito si sono aggiunte le pastore Maria Elena Ortega e Ángela Trejo Haager. Motivate dai loro insegnanti e pastori, esse hanno chiesto alla chiesa di accettarle come candidate al ministero pastorale, e tutte e tre sono state ordinate nel 2009.

Nel 2015 invece è stata ordinata pastora Karina García Carmona, che oltre ad insegnare presso il SEMLA, è attualmente alla guida di una delle congregazioni di Città del Messico. Carmona ha affermato che l’ordinazione delle donne ha anche promosso la leadership femminile laica nel lavoro diaconale delle congregazioni. «I pastori luterani continuano a sostenere una prospettiva di genere nelle politiche istituzionali e nelle pratiche congregazionali, che nel nostro contesto messicano contribuiscono alla ricostruzione del tessuto sociale e alla vita concreta delle donne nelle nostre comunità di fede», ha affermato.

Sofia Tenorio, pastora della congregazione di Gracia nella capitale, ha parlato delle gioie e delle sfide di essere una pastora donna nel contesto della società machista messicana. Molti uomini e donne non accettano che una donna pastora sia uguale a un uomo ordinato. Quindi, la pastora Tenorio incoraggia i suoi fedeli a vedere una donna come una persona che Dio ha chiamato «per evangelizzare le persone, per offrire opportunità di formazione e sviluppo, per condurre nella predicazione, nel canto, nell’insegnamento e nell’organizzazione».

Per Ángela Trejo Haager, il compito pastorale va di pari passo con l’insegnamento sia al seminario luterano sia alla Comunità Teologica del Messico. Come coordinatrice del SEMLA, ha descritto il suo lavoro come un «cammino costante in cui siamo accompagnati con amore e solidarietà da altri pastori che credono nell’uguaglianza di genere».

Trejo Haager, che con il sostegno della Flm inizierà presto il suo dottorato in studi di genere presso l’Università Iberoamericana di Città del Messico, ha detto che l’anniversario dell’ordinazione delle donne è stato importante per rendere visibile un processo in corso.

In una lettera alla Chiesa luterana messicana, il segretario di area della Flm per l’America Latina e i Caraibi, la pastora Patricia Cuyatti, si è congratulata con la Chiesa luterana messicana per il suo impegno a favore di un ministero pastorale inclusivo: «Prego affinché la ILM continui a dare i suoi frutti nell’impegno ad affermare la piena partecipazione di uomini e donne sulla base della parità».

Photo: L. Tenorio/ILM