image-3

Il Cec in assise contro il razzismo e la xenofobia

Nel Centro ecumenico di Bossey di Ginevra è in corso un Forum promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) per esplorare la complessità del razzismo, della xenofobia e della discriminazione razziale. Il Centro per l’occasione ha allestito una mostra fotografica sul tema.

«Affrontare ecumenicamente il tema del razzismo è la priorità per la Comunione di chiese del Cec; un impegno concreto che proseguirà nella direzione della l11ª Assemblea nel 2021», afferma il Cec. 

Il forum mira a stimolare una maggiore testimonianza del movimento ecumenico e per farlo ha riunito pastori specializzati e delegati del Cec. Tra i temi: la complessità del razzismo oggi, inclusa la discriminazione contro le persone di origine africana, i popoli indigeni, i dalit; e ancora sulle culture che promuovono il dominio del privilegio bianco e che perpetuano la discriminazione. Le intersezioni tra razzismo, povertà e questioni di genere; e ancora la migrazione, la religione e la xenofobia.

«Al termine dell’incontro, domani, il forum proporrà risposte ecumeniche al razzismo partendo dall’eredità delle chiese e che già nel passato contribuirono a contrastare e debellare il fenomeno dell’apartheid».

Un focus riguarderà poi le Nazioni Unite e i meccanismi messi in campo per affrontare e contrastare il razzismo; un altro approfondirà il ruolo delle chiese che con il loro impegno ecumenico e interreligioso sono già una risposta al razzismo e alla xenofobia. Le foto della mostra «sono uno sguardo al passato e al presente e ritraggono figure come Martin Luther King e il vescovo Desmond Tutu».

Galleria fotografica:

https://oikoumene.photoshelter.com/galleries/C0000cXWJl_CjN60/G0000sY1C0lSv58Q/Photo-exhibition-Combating-Racism-an-ecumenical-legacy

Il Cec, inoltre, informa che lunedì 20 maggio si terrà una conferenza stampa sull’appello al discepolato dalle 14.30 presso il Centro ortodosso di Helsinki, in Finlandia.

Parteciperanno: Olav Fykse Tveit, Tapio Luoma, Geevarghese Mor Coorilos, Janet Corlett, Risto Jukko, Marianne Ejdersten e Vesa Häkkinen.

L’evento sarà trasmesso in live streaming su www.oikoumene.org/live.