cicu-uruguay-2019

Jerónimo Granados nuovo presidente del Consiglio delle chiese cristiane dell’Uruguay

Il pastore Jerónimo Granados è stato eletto nuovo presidente del Consiglio delle chiese cristiane dell’Uruguay (Cicu). Granados è pastore della Chiesa evangelica luterana del Río de la Plata (Ierp) e sarà responsabile dell’organizzazione per il periodo 2019 – 2020. Il Cicu è l’unico organismo ecumenico cristiano che riunisce le famiglie evangeliche, anglicane e cattoliche in Uruguay, promuove iniziative di dialogo, preghiera e testimonianza comune, cercando aree di collaborazione reciproca.

Le chiese partecipanti sviluppano un programma che comprende incontri e attività, tra cui la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani; il mese della Bibbia; la celebrazione ecumenica del Natale e conferenze su vari temi di attualità. Presidente uscente è monsignor Arturo Fajardo, vescovo della diocesi di San José de Mayo e presidente della Conferenza episcopale dell’Uruguay.

Granados è originario della città di Mendoza, in Argentina, sposato, padre di tre figli, è laureato in teologia all’Università Philipps di Marburg, in Germania, ed è un pastore ordinato da 34 anni. È stato professore di Storia della Chiesa e preside dell’Istituto universitario Isedet e professore di ecumenismo/dialogo cristiano-giudeo e Teologia del pluralismo religioso presso l’Istituto Superiore di Studi Teologici (Iset) Don Bosco a Buenos Aires. Inoltre, è co-presidente della Judeo Cristiana Confraternidad of Uruguay e professore ospite presso l’Università cattolica dell’Uruguay.

Il Cicu è formato dalla Conferenza episcopale dell’Uruguay, espressione della Chiesa cattolica romana; dalla Congregazione evangelica tedesca di Montevideo affiliata alla Ierp; dalla Chiesa Anglicana dell’Uruguay; la Chiesa evangelica luterana unita; la Chiesa Evangelica Valdese del Río de la Plata; la Chiesa metodista dell’Uruguay; la Chiesa Neo-Apostolica; la Chiesa pentecostale e la Prima chiesa evangelica armena; e come membri aderenti conta la Christian Youth Association e l’Esercito della Salvezza.