voices-bishop-shoo-tree-planting

Fredrick Shoo: il vescovo che pianta alberi

I ghiacciai si stanno sciogliendo e la neve si sta ritirando in cima al Monte Kilimangiaro, in Tanzania. Mentre osservava questo, stando ai piedi della montagna, punto di riferimento in Africa orientale, il vescovo Fredrick Onael Shoo decise di fare qualcosa per il cambiamento climatico che stava colpendo le sue comunità. 

Dal 2005 ad oggi circa 10 milioni di alberi sono stati piantati nella Diocesi settentrionale della Chiesa evangelica luterana della Tanzania (Elct); un numero considerevole di essi è stato piantato dallo stesso vescovo, che con orgoglio afferma: «Possiamo vedere l’effetto: dove la foresta era svanita, ora sta riapparendo».

Quando il vescovo Shoo iniziò a prendersi cura della creazione in questo modo tangibile, molti pastori e membri delle congregazioni ne erano irritati: cosa c’entrava la piantumazione di alberi con la predicazione del Vangelo? Da allora è cresciuta la consapevolezza di essere amministratori della creazione di Dio, e ora la cura della creazione occupa un posto speciale per l’Elct, chiesa membro della Federazione luterana mondiale (Flm), di cui il vescovo Shoo è diventato presiedente nell’agosto del 2015.

Piantare alberi è parte della vita delle chiese della Elct: quando le classi per le confermazioni iniziano il loro corso di due anni, i confermandi piantano dieci alberi di cui si prenderanno cura durante il corso; quando c’è un evento speciale, è diventata abitudine piantare alberi; e anche durante i matrimoni gli sposi piantano un albero.

«Gli alberi sono un simbolo della vita – la vita comune che condividiamo tutti», spiega il vescovo Shoo. «Quando gli alberi muoiono, la nostra vita è in pericolo». 

Nelle sue congregazioni si percepisce un cambiamento generazionale. In passato gli alberi erano considerati solo una risorsa naturale – legno da tagliare – con conseguente deforestazione delle foreste tropicali del paese e aumento delle condizioni meteorologiche estreme. Ormai le giovani generazioni collegano il loro futuro alla piantumazione di alberi: il loro futuro dipende dal clima e dal mantenimento della biodiversità nelle foreste.

Grazie ai suoi viaggi come presiedente della Elct – Shoo è stato rieletto a ricoprire questo incarico nell’agosto 2019 –, il vescovo incontra molti leader delle chiese e delle comunità con i quali condivide il suo messaggio: «Ogni volta che partecipo ad un evento, chiedo sempre che almeno un albero sia preparato affinché io lo pianti».