porta-pia-def-696x401

Roma. Libera chiesa in libero stato! Culto per il XX settembre

Il 20 settembre alle 18:30 presso la Chiesa Valdese di via IV Novembre si svolgerà un culto di ringraziamento in ricordo della breccia di Porta Pia che ha aperto le porte di Roma alla libertà religiosa e alla predicazione evangelica.

«Il 20 settembre 1870 Roma veniva liberata dalla sovranità del papa, durata quasi 1000 anni, e annessa all’Italia – si legge nell’invito a partecipare -. Per la prima volta le porte d’accesso al ghetto ebraico di Roma non vennero chiuse al tramonto, e non furono chiuse mai più. Per la prima volta entrò a Roma un carico di Bibbie e Nuovi Testamenti in italiano, come quelli che Pio IX aveva fatto bruciare venti anni prima. Per la prima volta agli evangelici fu possibile credere e predicare apertamente e legalmente, costruire luoghi di culto aperti a tutti, impegnarsi per il bene della città. Per la prima volta il popolo era protetto da uno statuto liberale e non alla mercé di una monarchia religiosa assoluta».

«Per tutte queste prime volte…noi ringraziamo Dio per il XX settembre, invitando tutta la cittadinanza. Tutti sono benvenuti!», concludono gli organizzatori.

Predica Marco Fornerone, pastore della chiesa valdese di Roma – Piazza Cavour.

Seguirà un aperitivo-festa presso il salone del I piano.