tunis_eglise_reformee

I 130 anni del tempio protestante di Tunisi

É stato inaugurato per la prima volta più di cento anni fa, era il 12 dicembre 1889 il tempio protestante di Tunisi sorto in rue Charles de Gaulle. Da quella data l’edificio di culto è stato il testimone discreto della storia della chiesa protestante presente in Tunisia. 

Per 130 anni, infatti, il tempio ha ospitato la comunità protestante di Tunisi e l’ha vista crescere, nella sua diversità. Persone di tutte le nazioni e di tutte le lingue hanno attraversato le sue porte e trovato rifugio tra le sue mura; un luogo raggiunto dalla comunità di credenti per  vivere liberamente le celebrazione religiose. 

Ancora oggi, la struttura ecclesiastica è considerata «un luogo di ritrovo prezioso ed essenziale per la comunità protestante tunisina» diventata, nel tempo, autonoma e indipendente, soprattutto multiculturale.

Il prossimo 12 dicembre in occasione del 130° anniversario la Chiesa Riformata di Tunisi organizzerà due eventi nel tempio: giovedì 12 dicembre 2019 alle 18,30 è previsto un culto teso a ripercorrere la storia dell’edificio. Domenica 15 dicembre dalle 9 alle 11 si terranno invece due culti del aperti al pubblico con testimonianze del passato animate da canzoni, preghiere e letture.

Il tempio fu costruito nel 1889 su iniziativa della signora Cambon, moglie del generale residente in Francia, Paul Cambon (1882-1886), per il culto protestante riformato francese. L’edificio è stato restaurato nel 2011. La comunità è collegata alla Chiesa protestante unita di Francia e comprende circa quindici nazionalità. La partecipazione al culto domenicale riunisce in media una cinquantina di persone.