hussite-church

100 anni per la Chiesa Hussita cecoslovacca

In occasione del centenario della chiesa hussita cecoslovacca, la Conferenza delle Chiese europee (Kek) trasmette le più sentite congratulazioni alla sua Chiesa membro. «È fonte d’ispirazione assistere ai 100 anni della chiesa hussita cecoslovacca al servizio di Dio e dell’umanità», ha dichiarato il segretario generale della Kek, il dottor Jørgen Skov Sørensen.

«Celebriamo con i nostri fratelli e sorelle in Repubblica Ceca e ringraziamo per i contributi storici apportati dalla nostra Chiesa membro all’unità cristiana e alla libertà evangelica. Inviamo le nostre preghiere per il loro continuo viaggio ecumenico», ha aggiunto.

Istituita nel 1920, la chiesa hussita cecoslovacca professa l’antica tradizione cristiana, nella tradizione di Cirillo e Metodio, seguendo gli insegnamenti del maestro John Huss, gli sforzi di riforma e l’eredità di Jan Amos Comenius, il movimento modernista e l’eredità spirituale e umanistica di Tomáš Garrigue Masaryk .

Un culto di ringraziamento si è tenuto l’11 gennaio 2020 nella chiesa di Saint Nicolas a Praga, guidato dal patriarca della chiesa Tomas Buta, alla presenza di numerose personalità religiose e laiche della Boemia, della Moravia e della Slovacchia, oltre al segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese pastore Olav Fykse Tveit, al segretario generale della Comunità di chiese protestanti in Europa Mario Fischer, a vari ministri e uomini politici cechi.

La Chiesa hussita cecoslovacca ha rilasciato una dichiarazione intitolata “Chiesa e società” per l’anniversario, ricordando che «la chiesa hussita si considera una comunità di credenti, chiamati a condividere e proclamare il Vangelo di Cristo (1 Pietro 2: 9 ). Sin dalla sua fondazione nel gennaio 1920, si è presentata come una chiesa aperta alla società e ha cercato di coltivare i valori della libertà e della democrazia».

«100 anni di servizio a Dio e 100 anni di aiuto a un essere umano». Questo il motto scelto per le celebrazioni. In occasione di una riunione di sacerdoti cattolici riformatori guidata da Karel Farský nella cittadina di Smíchov, fu deciso di fondare la nuova chiesa di carattere nazionale. Fu annunciata l’11 gennaio 1920 nella chiesa di San Nicola in Piazza della Città Vecchia a Praga.