wedding-rings01-lg

Dalla Francia una guida per il matrimonio interconfessionale

Una guida alla preparazione di un matrimonio interconfessionale cattolico protestante è stata pubblicata nei giorni scorsi in Francia. Frutto del lavoro del Comitato misto cattolico riformato luterano, si rivolge agli attori pastorali coinvolti nella preparazione del matrimonio e nell’accompagnamento di coppie miste.

Questo lavoro è stato scritto su richiesta della Conferenza episcopale di Francia e della comunione protestante riformata luterana di Francia. Insieme, hanno riflettuto sull’importanza di fornire una guida pratica a pastori, sacerdoti e tutti coloro che sono coinvolti nel matrimonio e nella vita di una coppia mista cattolico-protestante.

La guida è divisa in tre parti: la prima tratta de “L’evoluzione della visione del matrimonio”, la seconda presenta “Le convergenze e le particolarità delle tradizioni cattoliche e luterane riformate”, mentre la terza, e più importante, descrive “L’accompagnamento dei futuri sposi fino alla celebrazione”. Padre Emmanuel Gougaud, direttore del Servizio nazionale per l’unità dei cristiani, sottolinea che il libro «è scritto in uno stile chiaro ed educativo, con l’obiettivo di aiutare a comprendere meglio e accogliere le sfide che un matrimonio misto rappresenta per l”unità tra le Chiese”».

In effetti, in una società che «ha subito grandi cambiamenti negli ultimi decenni, la realtà della famiglia è, ovviamente, teatro di molti scontri. Il profilo delle coppie miste si è diversificato nel tempo. I progressi nel dialogo ecumenico consentono alle chiese di riflettere insieme sulla cura pastorale più appropriata in questo settore».

Come sostenere concretamente le coppie miste di entrambe le fedi, cattolica e luterana-riformata? Soprattutto, si tratta di ascoltare persone e situazioni individuali. Le persone coinvolte nel supporto di queste coppie possono, in effetti, essere portate a scoprire e comprendere situazioni complesse.

L’obiettivo, secondo padre Gouraud, è di fornire a tutte le parti interessate «una migliore comprensione dell’approccio al matrimonio e alle realtà familiari» all’interno delle varie Chiese. Questa comprensione è chiarita dalla fede cristiana, «indispensabile per assumere un tale impegno ecumenico». Questo documento darà anche l’opportunità di scoprire l’ecumenismo a tutti coloro che, all’interno delle diverse chiese, sono interessati alla questione della coppia e della famiglia.

Questa guida rappresenta uno strumento ecumenico fondamentale, che fa parte di una serie dedicata ai sacramenti. Il volume precedente era dedicato al tema “Eucaristia e comunione ecclesiale” nel giugno 2010.