chiesa_piazza_cavour

Coronavirus, la chiesa di piazza Cavour a Roma rilancia i culti domenicali in diretta sui social

In tempi di quarantene e ordinanze per prevenire nuovi contagi da coronavirus, c’è chi rilancia i culti domenicali via web.

«Dopo una prima sperimentazione in vista delle celebrazioni del cinquecentenario della Riforma nel 2017, la chiesa di Roma – Piazza Cavour, che ne era stata direttamente coinvolta – spiega il pastore Marco Fornerone – ha deciso di continuare ad utilizzare l’impianto per lo streaming, trasmettendo regolarmente il culto domenicale in diretta sulla pagina Facebook della chiesa. L’idea era quella di iniziare così ad essere presenti lì dove avviene ormai una buona parte delle relazioni: la rete, i social media. Alcuni frutti sono stati raccolti, raggiungendo persone che non conoscevamo e anche riconnettendoci con fratelli e sorelle che la distanza o la limitata mobilità tenevano a malincuore lontane dalla vita comunitaria. Se certo non può sostituire del tutto l’incontro, la comunità cristiana vive infatti di corpi quanto di anime, sicuramente questo piccolo tentativo può aiutare a mantenere i legami nel tempo tra un incontro e l’altro ed è diventato ormai un servizio che la nostra chiesa rende ad un gruppo di affezionati.

Come scrive sull’ultimo numero di Riforma Alberto Corsani, la Scrittura è una fonte di conforto nella solitudine, il culto in streaming può essere uno dei mezzi che abbiamo a disposizione per attingervi. In particolare in questi tempi di vita comunitaria ristretta, di agàpe ai tempi del Corona virus – conclude il pastore – , speriamo che questo servizio possa raggiungere coloro che nelle prossime domeniche non potranno recarsi al culto, portando un po’ di vita comunitaria nelle loro case».

Per chi vorrà, l’appuntamento è per domenica alle 10.45 sulla pagina fb della Chiesa valdese di piazza Cavour.