cq5dam

Stare insieme, nello spirito e con le azioni

Religioni per la pace (Religions for Peace) ha seguito da vicino lo sviluppo del contagio da Coronavirus (Covid-19) che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha descritto come una «pandemia controllabile». 

«Il contenimento del virus ha ora la massima priorità – scrive Religions for peace –, dunque, raccomandiamo a tutti di seguire le linee guida dell’Oms per proteggere se stessi e gli altri», si legge anche sul sito della sezione italiana.

Dalle scorse settimane «l’umanità ha dovuto affrontare una grande sfida che come molte delle sfide mondiali non tiene conto dei confini regionali e nazionali e non discrimina in base a religione, etnia, “razza”, genere o politica. In questo momento di grande cautela necessaria ci affidiamo anche agli insegnamenti delle tradizioni religiose e spirituali, che invitano a unirci in modo solidale con coloro che soffrono e a contrastare tutte le forme di odio e di discriminazione derivanti dalla paura, dall’intolleranza e dalla mancanza di comprensione».

Come movimento globale delle religioni che lavorano insieme per la pace, «siamo coraggiosamente in prima linea in questa sfida e molte nostre comunità di fede stanno offrendo assistenza e sostegno alle persone più vulnerabili». 

Poi un invito e un desiderio, conoscere e di diffondere le azioni intraprese dalle comunità religiose mondiali a sostegno della popolazione.

«Il nostro sito web intende raccogliere tutte le informazioni relative alle azioni messe in atto dalle chiese sparse nel mondo. Se la tua comunità religiosa è membro di Rfp, o semplicemente intende comunicare le misure adottate per aiutare la popolazione in difficoltà e desideri condividere il con il nostro movimento le iniziative, può informarci inviando un’e-mail a Mary Grace Donohoe, responsabile delle comunicazioni, all’indirizzo mgdonohoe@rfp.org».

Religions For Peace è una coalizione internazionale di rappresentanti delle religioni del mondo dedicata alla promozione della pace fondata nel 1970. La sede del segretariato internazionale si trova a New York City, con conferenze regionali in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Americhe.