luoghi_valli_2015_328-2

Solidarietà verso la sanità piemontese

Vassoi di croissant, pizze da asporto: questi sono i doni che gli esercizi commerciali o i privati cittadini inviano in questi giorni al Pronto Soccorso di Pinerolo: gesti di solidarietà verso chi è in prima linea nella lotta e nella gestione del Covid-19. Ma al di là di questi, apprezzati gesti, l’Asl To3 sta ricevendo numerose richieste da persone e associazioni che vogliono dare il proprio aiuto attraverso donazioni liberali per affrontare l’emergenza Covid-19. In questo momento anche un piccolo contributo può essere importante per sostenere concretamente chi è in prima linea a difendere il bene di tutti. «L’Asl ringrazia di cuore tutti coloro che vorranno fornire il proprio sostegno». Ed è stato attivato un conto corrente a cui possono essere effettuate le donazioni.

Gli estremi sono: Iban: IT69Q0306930870100000309310, codice Swift: BCITITMM. Il bonifico va intestato all’Asl To3, indicando nella causale “Donazione Covid-19”, con cognome, nome e codice fiscale per eventuali donazioni di materiale e/o attrezzature, è possibile contattare la segreteria della Direzione generale Asl To3 al numero di telefono 011-4017230.

«Chi invece vuole sostenere il sistema sanitario piemontese può effettuare una donazione al conto corrente intestato alla Regione Piemonte presso Unicredit Group. Iban: IT29H0200801152000100689275, causale “Regione Piemonte-Sostegno emergenza Coronavirus”».

Nel frattempo si sono già moltiplicati i gesti di generosità della comunità a favore dell’Asl To3.

Altri esempi di vicinanza al settore sanitario sono arrivati dallo chef Antonio Chiodi Latini che ha scritto al Direttore Generale dell’Asl To3 Flavio Boraso annunciando la volontà di mettersi a disposizione di tutti i “camici bianchi” e di cucinare per loro, come aiuto e omaggio nei confronti dell’impegno e dello sforzo quotidiano nell’emergenza Covid-19.

I Lions Club Orbassano hanno donato cinque tablet ai consultori dell’azienda sanitaria per consentire l’attivazione di collegamenti a distanza con le mamme e con le famiglie. I consultori in questa fase, nonostante il momento di difficoltà, continuano a essere aperti ma non possono essere effettuate attività di gruppo: l’Asl è al lavoro per fornire questi servizi a distanza, attraverso lo streaming on line. I tablet saranno usati dagli operatori delle sedi consultoriali di Avigliana, Collegno, Orbassano, Pinerolo, Venaria.