image-12

Muore l’amico dei poveri: Martin Khor Kok Peng

Lo scorso primo aprile è scomparso l’economista Martin Khor Kok Peng.

A darne notizia è il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). 

«Kok Peng, come professore e attivista per i diritti (Università di Cambridge e University Sains Malaysia) – scrive l’Organismo ecumenico – ha guidato il movimento della società civile malesiano a livello internazionale per decenni indirizzando l’attenzione su temi cari al Cec: la giustizia economica, ecologica e sanitaria, e ha fondato e guidato diverse organizzazioni».

Peng iniziò la sua battaglia per la giustizia sociale sostenendo i diritti dei consumatori e divenendo dapprima il segretario dell’Associazione dei consumatori di Penang. 

Poi, come ambientalista, occupando il ruolo di consigliere in Malesia Sahabat Alam – Friends of the Earth Malesia. 

Nel 1984, insieme a S.M. Mohamed Idris, Khor co-fondò la Rete internazionale del terzo mondo, che diresse sino al 2009. 

Dal 2009 al 2015 guidò il South Center. l’Istituto intergovernativo di ricerca e di analisi delle politiche dei paesi in via di sviluppo con sede a Ginevra.

«Attivista, giornalista, accademico, economista, pensatore, leader, il suo comportamento – ricorda il Cec – è stato caratterizzato dall’umiltà, dalla totale dedizione rivolta ai poveri, all’altruismo e alla capacità di affrontare questioni complesse e a sostegno delle persone che vivono ai margini della società. Ha lavorato a stretto contatto con il movimento ecumenico in materia di giustizia economica, ecologica e sanitaria».