5ab5a392cfbe6aec83b0d5c21fa2c0ca

Fede e sfide, nona puntata

Nuovo appuntamento della trasmissione “Fede e Sfide” sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica, curata dal Gruppo dell’amicizia islamo-cristiana di Pinerolo.

 

Continuiamo a parlare di come vengono letti i testi antichi che orientano il nostro cammino di fede nelle varie tradizioni religiose.

Con Adnane Mokrani, teologo musulmano e professore di studi islamici, vediamo l’approccio delle comunità islamiche.

Tra i vari argomenti analizziamo anche in che modo la divisione tra sciiti e sunniti ha condizionato storicamente l’interpretazione del testo coranico e il modo di concepire l’Islam.
Spiega Mokrani: «Una divisione inizialmente politica. Nella storia il sciismo ha preso una via più mistica e si potrebbe dire che l’approccio della preghiera e della sapienza sufi, l’approccio mistico verso il Corano può essere una base comune tra sunnismo e sciismo, come una sorta di ponte di comunicazione».

Ci soffermiamo anche sulla tradizione coranica di lettura al femminile, una lettura che ha cercato di liberare la comprensione coranica da fattori patriarcali. Un atto di liberazione per ritrovare un significato più umano, più aperto e dialettico della lettura del testo.

Qui il link per ascoltare o scaricare la puntata.