la-scuola-domenicale-1024x768-1-696x522

«Piacere. Mi presento… sono il Sie»

Anche quest’anno il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), il pastore Luca Maria Negro, insieme alla referente per il Consiglio Ilaria Castaldo (Esercito della Salvezza), hanno inviato una lettera alle chiese membro per ricordare che domenica 7 giugno sarà possibile destinare la consueta colletta, raccolta in occasione dei culti, a favore del Servizio Istruzione e educazione (Sie) della Fcei. 

«Domenica prossima, 7 giugno, malgrado il fermo di alcune chiese per l’emergenza Covid-19 – scrivono Negro e Castaldo –, vi chiediamo di destinare la colletta alle attività della Fcei e in particolare al Servizio Istruzione e Educazione (Sie), uno strumento importante delle chiese evangeliche italiane creato per lavorare nell’ambito dell’istruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni».

La colletta può essere raccolta dalle chiese o fatta pervenire dai cassieri al conto bancario Fcei. Queste le coordinate IBAN: IT26X0200805203000104203419.

«Molti sforzi sono stati fatti dal Sie in questi anni – ricordano Negro e Castaldo – e il nuovo Comitato (coordinato da Gian Mario Gillio) sta lavorando per rafforzare il Servizio». A questo proposito, per lanciare l’iniziativa “La domenica del Sie”, si legge ancora, «è stato realizzato un video informativo dedicato alle attività del Servizio e per promuovere la raccolta fondi». 

Il video è disponibile sul sito della Fcei e sulla pagina Facebook del Sie.

Link: https://www.facebook.com/SIElascuoladomenicale/videos/619867305550955/

«Un video che vi chiediamo di rendere “virale” – chiosano Negro e Castaldo – e di diffondere attraverso i canali a vostra disposizione (siti delle chiese e canali social)».

Tra le attività del Sie: la rivista “La scuola domenicale”, un valido supporto all’insegnamento nelle scuole domenicali italiane; la partnership con Biblia; quella con il Gruppo di coordinamento per l’istruzione religiosa in Europa (CoGREE).

Per fornire strumenti utili al periodo di quarantena – si legge ancora –, un’iniziativa che non si è fermata neanche questa settimana ricordano Negro e Castaldo, «il Sie ha attivato una fruttuosa collaborazione con L’amico dei fanciulli (attiva da tempo) e con il Settimanale Riforma (quarantena Covid), dando vita a intere pagine dedicate ai bambini e ai monitori. Siamo lieti di anticipare che la fruttuosa collaborazione tra La Scuola domenicale e L’Amico dei fanciulli – ricordano i firmatari della lettera – proporrà ai lettori due prossimi numeri con la medesima copertina; questo per suggellare il consolidato sodalizio tra le due testate».

La recente collaborazione tra il Sie con la Cosdi-Sezione studi della Fcei, hanno infine ricordato Luca Maria Negro e Ilaria Castaldo «è invece tesa a sviluppare maggiori sinergie per la produzione di strumenti di alfabetizzazione biblica e religiosa».