100750000_111530517245956_8273902471634485248_n-696x265

Biblioteca di Luserna San Giovanni: da civica a sociale

Il comune di Luserna San Giovanni (TO) ha affidato per un anno la gestione della biblioteca al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.  Prosegue quindi il lavoro in rete e collaborazione che la Diaconia Valdese porta avanti sul territorio.

L’assessora alla Cultura dell’amministrazione lusernese Elena Marcellino conferma che si tratta «del primo passo di un grande progetto culturale di trasformazione della nostra biblioteca da civica a sociale. L’investimento economico nella cultura sovente diventa espressione di coraggio politico e l’amministrazione comunale di Luserna si è resa conto dell’importanza di un investimento a lungo termine: la biblioteca è un punto di ritrovo e riferimento per le persone del territorio, con la richiesta di servizi aggiuntivi. La necessità di dare una costanza nel tempo a questa realtà ha spinto l’amministrazione a pensare ad un progetto di ampio respiro culturale. Credo quindi che abbiamo fatto dato il via ad un progetto importante, di cui vedremo i primi risultati soltanto tra un anno. Il confronto con la Diaconia Valdese Valli è nato mesi fa: come esigenza primaria la creazione di un luogo di riferimento per la comunità intera, accessibile ed accogliente. Investire in cultura è investire nel nostro futuro, ancora di più in questi tempi di incertezza e smarrimento».

La Diaconia Valdese Valli è stata coinvolta per rilanciare e ampliare i servizi che attualmente la Biblioteca offre.

«Come Giovani e Territorio – spiega Ilaria Peiretti – vorremmo coinvolgere soprattutto la popolazione più giovane. Abbiamo pensato ad attività laboratoriali, ludiche e ricreative distinte per fascia d’età, che possano coinvolgere fin anche i minori di tre anni. Le novità in campo sono molte, ma rimane invariato il sistema di prestito, portando avanti la collaborazione con le persone che sino ad ora hanno garantito il servizio apprezzato dai cittadini. Sarà interessante avere anche delle attività intergenerazionali coinvolgendo le fasce d’età più avanzate e implementando attività culturali e formative rivolte a tutta la cittadinanza. Speriamo che la biblioteca possa diventare un polo culturale, di scambio e di relazioni».

Questo primo tassello dell’affidamento della gestione alla Diaconia Valdese Valli si inserisce nel più grande progetto di rifacimento e ampliamento dei locali. Nei prossimi mesi, condizioni permettendo, si inizierà con il rifacimento dei locali, creando spazi più grandi, moderni e multifunzionali. Intanto per la riapertura la Biblioteca ha un nuovo logo che mette in primo piano il Libro affiancato dai colori dell’acronimo LSG (Luserna San Giovanni) che rappresentano la volontà di ‘colorare’ la Biblioteca, rendendola polifunzionale.

In questo momento particolare la biblioteca riapre con il solito orario (Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30, Martedì dalle 15.30 alle 18.30 e mercoledì dalle 15.30 alle 18) ma l’accesso è consentito solo previo appuntamento, chiamando il numero 366 3335569 o scrivendo a biblioteca@comune.luserna.to.it.