943f6f70-770c-4363-b4c5-f917666e1a81-696x556

Incontro ecumenico con la Presidenza tedesca dell’Unione europea

Una delegazione ecumenica della Conferenza delle chiese europee (Kek) e della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) si sono incontrate a Bruxelles martedì 7 luglio 2020 con Michael Clauss, ambasciatore presso la Rappresentanza permanente della Germania all’Unione europea (UE), per condividere opinioni sulle priorità della presidenza tedesca del Consiglio dell’Ue.

La delegazione ha sollecitato la nuova presidenza Ue a rinnovare l’impegno nei confronti del progetto europeo e i suoi valori comuni, al fine di rendere l’Europa più equa, più giusta e sostenibile.

Durante l’incontro, Kek e Comece hanno presentato un documento congiunto con riflessioni, proposte e raccomandazioni politiche da parte delle chiese dell’UE, anche nel contesto dell’attuale pandemia di covid-19, in merito al programma della Presidenza tedesca dell’UE “Insieme per la ripresa dell’Europa”.

Nel corso dell’incontro si è evidenziata la necessità che «l’Ue e i suoi Stati membri, insieme alle chiese e alle comunità religiose, nonché alle parti interessate della società civile, collaborino al fine di rendere l’Europa non solo più forte, ma più innovativa, giusta e sostenibile».

«Come Chiese – si legge nella dichiarazione congiunta presentata dalle chiese europee – ci impegniamo a costruire ponti di pace e ospitalità e a promuovere una visione globale del bene comune, perseguendo un’Europa umana, sociale e sostenibile in pace con se stessa e con i suoi vicini, in cui prevalgono i diritti umani e la solidarietà».

L’incontro è stato un primo passo. Kek e Comece continueranno infatti a impegnarsi con la nuova Presidenza UE, portando il loro contributo fino al vertice con Michael Roth, Ministro di Stato per l’Europa presso il Ministero degli Esteri federale tedesco, che si terrà martedì 27 ottobre 2020 a Berlino.

La delegazione ecumenica era composta da Manuale Enrique Barrios Prieto, Segretario Generale Comece; Lena Kumlin, consulente Senior per la politica Ue della Kek, distaccata dalla Chiesa evangelica luterana della Finlandia; Friederike Ladenburger, Consulente legale per l’etica, la ricerca e la salute della Comece; Katrin Hatzinger, Direttore dell’Ufficio a Bruxelles della Chiesa protestante in Germania (Ekd).

Le riunioni con le presidenze del Consiglio dell’UE fanno parte di una lunga tradizione sostenuta dall’articolo 17 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFEU), che prevede un dialogo aperto, trasparente e regolare tra istituzioni dell’UE e Chiese.

Per approfondire, leggi qui il Contributo di COMECE e KEK al programma della presidenza tedesca dell’UE: Insieme per la ripresa dell’Europa