46-2

Il “Gesù a fumetti” di Peter Madsen

Il grande fumetto internazionale sbarca a Torre Pellice. Infatti, tra gli eventi della settimana “non sinodale” causa Coronavirus (che però si svolge nei luoghi del Sinodo e nel periodo del Sinodo) figura anche la presentazione del libro Gesù di Nazareth, mercoledì 26 agosto alle 17. Un libro a fumetti che la casa editrice Claudiana ha deciso di proporre al pubblico italiano dopo 25 anni di premi raccolti in tutto il mondo da quest’opera potente e affascinante (uscita in Danimarca nel 1995) che racconta in 136 pagine di acquerelli la vicenda di Gesù dal punto di vista dell’apostolo Pietro. L’autore è un grande maestro del fumetto europeo, Peter Madsen, conosciuto soprattutto per la serie Valhalla (1979-2009), che racconta in 15 albi le vicende degli dei ed eroi della mitologia nordica.

Su richiesta della Società biblica danese, Madsen comincia a cimentarsi anche con il fumetto cristiano e da qui nasce il libro su Gesù raccontato attraverso gli occhi, le domande, la fede, i dubbi e le incertezze di Pietro. «All’epoca ero impegnatissimo con Valhalla e sulle prime dissi di no, perché non volevo illustrare un testo didattico elaborato da un comitato di teologi e pedagogisti. Temevo l’ennesimo noioso “classico illustrato”. Ma poi, più ci pensavo, più mi veniva voglia di provarci. Ero (e sono) cristiano, anche se la mia frequentazione della Chiesa e delle Scritture era piuttosto sporadica. Non vengo da una famiglia religiosa, e l’interesse per il cristianesimo si è sviluppato strada facendo. Questo progetto biblico, però, è stato una splendida da occasione per tentare di capire e di esprimere quello in cui credevo», racconta Madsen in una bella intervista su Jesus dello scorso aprile, realizzata da Eva Valvo.

Ecco, proprio Valvo è stata il motore dello “sbarco” di Madsen in Italia, non solo nel ruolo di traduttrice dal danese, ma soprattutto in quello di instancabile promotrice della bellezza di questo libro a fumetti che, chiariamolo subito, non è per bambini – anche se certo leggerlo non farà loro male. Il lettore ritroverà un racconto della vita di Gesù fedele al testo biblico, ma al tempo stesso nuovo. Tanta è la potenza di questo Gesù di Nazareth che in Italia è arrivato da meno di un anno, ma è stato già al centro di una mostra ecumenica durante “Lucca Comics” nello scorso autunno (organizzata dalla chiesa valdese di Lucca e dalla diocesi cattolica della città toscana) e ha recentemente ricevuto il prestigioso premio “Fede a strisce” del festival riminese Cartoon Club. La scelta di Claudiana di puntare sul fumetto appare felice e speriamo sia portata avanti anche con altri titoli e altri autori. Riguardo a Madsen l’augurio è di poter vedere anche in Italia il lavoro su Giobbe, quello sulle feste cristiane (Natale, Pasqua e Pentecoste) e quello sui primi undici capitoli della Genesi, al quale l’artista danese sta lavorando.