puzzle-mv-696x319

«generazioni e rigenerazioni», il programma di oggi 28 agosto

Qui di seguito il programma dettagliato della giornata di oggi, venerdì 28 agosto della rassegna «Gerazioni e rigenerazioni» organizzata dalla chiese valdesi e metodiste in Italia.

Chiese a misura di bambini e bambine

Una giornata di attività per grandi e piccini (per tutte le attività occorre iscriversi via e-mail all’indirizzo saratourn@gmail.com).

Dalle 10 alle 12.30 nel giardino della Casa Unionista, la rivista “La Scuola domenicale” (semestrale curato dal Servizio istruzione educazione – SIE – della Federazione delle chiese evangeliche in Italia), il gruppo del “culto con il ciuccio” e la chiesa valdese di Torre Pellice propongono “Ti racconto una storia”, laboratori di narrazione biblica con diverse tecniche, per famiglie.

Dalle 14 alle 15 presso il Centro culturale valdese si tiene il laboratorio di teatro delle ombre.

Dalle 14 alle 16, sempre presso il Centro culturale valdese, visita con presentazione animata alla mostra per i 150 anni de l’”Amico dei Fanciulli”, un mensile illustrato rivolto ai ragazzi ideato nel 1870 dalla Claudiana, prima casa editrice italiana a farlo. Il mensile ebbe larga diffusione nelle scuole statali.

Dalle 15 alle 16, di nuovo nel giardino della Casa Unionista, l’“Incontro con l’illustratore”, laboratorio a cura dell’”Amico dei Fanciulli”.

Dalle 16 alle 17.30 presso la Casa valdese, Tavola rotonda “Vicine ai bambini e alle bambine: comunità religiose ai tempi del Covid” con Ulrike Jourdan (pastora, La Scuola domenicale), Ada Treves (giornalista, Pagine Ebraiche, La Stampa, Dafdaf), Marella Galfre e Stefania Pia (gruppo diocesano per la pastorale battesimale della Diocesi di Torino). Modera Sara Tourn (L’Amico dei Fanciulli, Riforma).

Concerto

Alle ore 18 presso il Tempio valdese si tiene il concerto in memoria del Maestro Daniele Gay organizzato dalla Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice, in collaborazione con il Concistoro e la Tavola valdese. Il memorial vede quest’anno la partecipazione di Fabiola Tedescoche eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach per violino solo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e l’accesso al tempio è regolamentato dalle norme di sicurezza relative all’emergenza sanitaria. È
obbligatorio indossare la mascherina.

Informazione al tempo dell’emergenza

Dalle 21 alle 23 presso la Casa valdese, l’incontro organizzato dal settimanale Riforma insieme al Centro culturale valdese. Partecipano Federica Tourn, giornalista, su “Comunicazione in tempi di emergenza. Ciò che non si è potuto raccontare”; Donatella Barus, responsabile comunicazione Fondazione Umberto Veronesi, su “Pandemia e comunicazione medica”; Davide Rosso, direttore Centro culturale valdese, su “L’informazione evangelica al tempo dell’epidemia di spagnola”; Sabrina Giannini, giornalista d’inchiesta RAI3/Indovina chi viene a cena, su “La comunicazione d’inchiesta”. Modera Gian Mario Gillio (Riforma).