ottopermille_logo-696x354-3

Settimana #senzasinodo metodista e valdese Si chiude la rassegna di eventi

Chiude domenica 30 agosto la rassegna “Generazioni e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”, che si sta svolgendo nelle valli valdesi nei giorni solitamente dedicati al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, quest’anno rinviato per il covid-19.

I saluti e il discorso di chiusura della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta, sono previsti al termine dell’appuntamento delle ore 16 presso la Casa valdese, durante il quale saranno presentati i progetti dell’Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste per l’emergenza covid-19.

L’importo totale dei fondi Otto per mille alla chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi è, per il 2020, di 42.839.013 euro. Stiamo parlando dell’anno fiscale 2016, in cui hanno firmato per l’Otto per mille valdese 547.519 persone. I fondi saranno destinati come ogni anno a programmi educativi, interventi socio-sanitari e progetti di cooperazione in Italia e all’estero. Per il 2020 le richieste pervenute sono state 4500. Grazie all’Otto per mille valdese, già in aprile erano stati stanziati 8 milioni di euro per l’emergenza coronavirus

Non un euro dell’Otto per mille alle chiese valdesi e metodiste va a finalità di culto, e buona parte dei fondi ricevuti viene investita in progetti gestiti da associazioni non evangeliche e largamente riconducibili ad altre componenti del Terzo settore.

L’incontro di domenica 30 agosto vede la partecipazione del direttore generale dell’ASL To3, dottor Flavio Boraso, della direttrice del Distretto pinerolese ASL To3, dottoressa Paola Fasano, della direttrice della Diaconia Valdese Valli (DVV) Manuela Rivoira, del membro della Commissione sinodale per la diaconia – Diaconia valdese (CSD), diacono Massimo Long, del pastore della chiesa valdese di Pinerolo Gianni Genre e del direttore della Caritas diocesana pinerolese Rocco Nastasi.

 NB Gli incontri della Settimana #senzasinodo si tengono all’aperto, sotto una tensostruttura allestita in completa sicurezza e secondo le norme per il distanziamento fisico, nel giardino della Casa Valdese di Torre Pellice. Gli incontri pubblici sono disponibili anche in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org.

 Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese.