1_gmwud-vct6eaulibixujew

Settimana dialogo Israele-Palestina, l’adesione dei metodisti italiani

Il Comitato Permanente dell’Opcemi, l’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia ha pubblicato un comunicato relativo alla presentazione dell’annuale appuntamento con la Settimana mondiale di pace in Israele e Palestina (14-21 settembre). Ecco di seguito il testo:

Dopo la partecipatissima dichiarazione ecumenica dello scorso giugno, relativa alla preoccupazione per l’annessione unilaterale dei territori palestinesi occupati in Cisgiordania per volontà del governo israeliano, sottoscritta dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), dalla Comunione mondiale di chiese riformate (Wcrc), dalla Federazione luterana mondiale (Lwf) e dall’Act Alliance, le principali organizzazioni che raggruppano centinaia di chiese nel mondo, con la quale hanno chiesto a una sola voce l’impegno delle chiese e dei governi per sostenere la prosecuzione dei negoziati fra Israele e Palestina, la fine dell’occupazione dei territori occupati da Israele nel 1967 e la revoca del blocco di Gaza, abbiamo ricevuto dal segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle Chiese , Rev. Prof. Dr Ioan Sauca, l’invito a partecipare alla Settimana mondiale di pace in Israele e Palestina che si svolge annualmente nella terza settimana di settembre (14 – 21/09/2020).

Il tema di quest’anno è: “Solidarietà creativa nella fragilità comune.”

Riportiamo dalla sua lettera: «Lungi dall’essere sinonimo di patti e accordi strategici, la pace è piuttosto un atteggiamento profondo che deve essere radicato nei cuori e nelle istituzioni di lunga durata. L’impatto delle guerre, le conseguenze della violenza, l’odio e l’amarezza incise sulle anime, le ingiustizie sociali e le conseguenze dannose del COVID-19 accentuano solo, giorno dopo giorno, la fragilità dell’umanità.

Nella situazione estremamente fragile in Palestina e Israele, crediamo ancora nel potere della preghiera perché solo lo Spirito di Dio può ammorbidire i cuori e cambiare gli atteggiamenti».

Durante questa settimana, che si concluderà lunedì 21 settembre con la Giornata internazionale di preghiera per la pace, il Cec invita tutte le chiese membro e tutte le loro comunità, istituzioni, gruppi, associazioni e persone di fede a rendere una testimonianza comune attraverso culti, eventi e manifestazioni a sostegno e a favore della pace e della giustizia per gli israeliani e i palestinesi.

Come Comitato Permanente dell’Opcemi facciamo nostro questo invito e lo rivolgiamo a tutte le nostre chiese ed opere che vogliano aderirvi, chiedendovi contestualmente, di volerci poi dare notizia delle eventuali attività svolte.