francobollo-donne-riforma

Germania. Un francobollo per le Donne della Riforma

Il Ministero delle finanze tedesco ha emesso un francobollo speciale “Donne della Riforma”.

«Molti associano Martin Lutero alla Riforma. Tuttavia essa è stata plasmata da molti, comprese le donne» ha detto Nikolaus Schneider, già presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd).

In un articolo di Eske Wollrad del centro evangelico di donne e uomini di Hannover, su bundesfinanzministerium.de, si legge delle donne che hanno svolto un ruolo decisivo nel plasmare la Riforma, da Elisabeth von Calenberg-Göttingen a Elisabeth von Rochlitz. «La parola di Dio non è legata a un mediatore, incarnata da un sacerdote, ma piuttosto è resa accessibile attraverso il proprio studio biblico. Così, la Riforma è stata un movimento anche per le donne, motivandole a diventare teologicamente attive» scrive Wollrad.

Tra le donne della Riforma anche Argula von Grumbach, baronessa della Franconia, una delle più famose autrici di opuscoli del movimento e conosciuta ben oltre i confini della Franconia. E poi Katharina Zell, che difese pubblicamente, su base biblica, il suo matrimonio con un sacerdote della cattedrale di Strasburgo. «Il messaggio della Riforma era, per le donne ma non solo, la libertà – conclude Wollrad -. Non c’è bisogno di alcuna autorità per interpretare la Scrittura come infallibile insegnamento della chiesa. Ogni cristiano, e la chiesa nel suo insieme, può leggere le Sacre Scritture. Da questa intuizione teologica si giunge, anche se non sempre in modo lineare, ai valori moderni di una società democratica, nonché alla libertà di parola e di pensiero».

Il francobollo speciale e l’annullo del primo giorno sono stati disegnati da Susann Stefanizen.

Il francobollo ha un valore di 370 cent ed è disponibile dal 1° ottobre 2020 presso gli uffici postali della Deutsche Post.