resistance-women-s-rights-protest-power-rights-young

Giornata internazionale dell’infanzia, il Cec sostiene i progetti delle nuove generazioni per l’ambiente

Nel celebrare oggi 20 novembre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020 il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha pubblicato un documento di ricerca “Cooler Earth – Higher Benefits: Actions by those who care about children, clima and finance“. La pubblicazione fornisce suggerimenti su come le chiese e altre organizzazioni in tutto il mondo possono rispondere all’emergenza climatica attraverso decisioni di investimento che sono fondamentali per proteggere i bambini dal riscaldamento globale.

«Dio protegge, ama e si prende cura dei più vulnerabili tra le sue creature. Gli esempi presentati in questa ricerca mostrano come le chiese e altre organizzazioni possono fornire risposte concrete alle sfide della crisi climatica, che ha un impatto diretto sulla vita di bambini e giovani», ha detto la vice segretaria generale del Cec Isabel Apawo Phiri. La pubblicazione fornisce una gamma di soluzioni finanziarie disponibili per chiese e partner per affrontare il riscaldamento globale e presenta buone pratiche da chiese e organizzazioni cristiane che stanno implementando alcune di queste strategie. La ricerca può supportare discussioni e presa di coscienza tra gruppi di lavoro e decisori e offre molti suggerimenti pratici, riassumendo ciò che le chiese e i partner possono fare, individualmente e collettivamente.

«Incoraggiamo i bambini e i giovani a essere eco-cittadini responsabili. I loro sforzi possono avere un impatto sul riscaldamento globale solo se, parallelamente, vengono fatte le scelte giuste nel campo della finanza – il settore più decisivo per le soluzioni climatiche – su cui i giovani hanno un’influenza limitata», ha affermato Frederique Seidel, consulente senior del Consiglio ecumenico delle chiese sui diritti dei bambini e manager del partenariato Cec-Unicef. Il titolo del documento si riferisce ai vantaggi della giustizia intergenerazionale e ai ritorni degli investimenti in un futuro sostenibile». Il documento di ricerca è stato sviluppato come risultato dell’iniziativa “Churches’ Commitments to Children” che ha vinto il Keeling Curve Prize nel 2019. Il programma per i diritti dell’infanzia del Cec ha commissionato il lavoro in risposta alle richieste dei tanti giovani nel mondoche esortano gli adulti a trovare soluzioni in risposta al clima crisi.

Il documento si può scaricare qui.