indonesia-freedom-religion_0

Indonesia. Le chiese cristiane ancora sott’attacco

A seguito dei recenti attacchi rivolti a chiese e comunità cristiane in Indonesia i segretari generali della Federazione mondiale luterana (Flm) e della Comunione mondiale delle chiese riformate (Wcrc) esortano il presidente indonesiano Joko Widodo «ad adoperarsi per proteggere le comunità cristiane presenti nel paese».

In questo periodo (pesantemente condizionato dalla pandemia di Covid-19) «tante persone e comunità sono già costrette ad affrontare tante sfide sanitarie per le quali è necessaria una guida che possa dare loro conforto e nutrimento spirituale», affermano il segretario generale della Flm Martin Junge e il segretario generale del Wcrc, Chris Ferguson.

«Lavorare insieme per garantire le normative vigenti per prevenire la malattia causata dal Covid, dovrebbe essere un impegno comune di tutte le fedi in Indonesia», prosegue l’appello, indirizzato al presidente Widodo e che invita al buon senso e che duramente condanna le violenze in atto.

«Le nostre chiese membro in Indonesia – si legge – hanno confermato le loro difficoltà, hanno denunciato i continui attacchi contro i loro luoghi di culto e gli ostacoli loro imposti per impedirne i culti online».

Le notizie, dunque «sono inquietanti e raccontano di distruzioni e demolizioni di chiese; di restrizioni messe in essere per impedire l’offerta di culti, di limitazioni e di “censure” imposte».

I due leader religiosi ricordano, infine che «la libertà religiosa è un diritto fondamentale, e che questa è sancita dal diritto internazionale in materia di diritti umani. Continueremo a chiedere ai governi di tutto il mondo di vigilare – proseguono i due segretari -, affinché questo diritto sia sempre e pienamente garantito ai cittadini».

Infine la lettera esorta «le autorità locali ad adottare misure politiche decisive, per far sì che le religioni minoritarie presenti in Indonesia possano esercitare il loro diritto di poter praticare, liberamente, la loro religione».

L’appello segue due lettere precedenti inviate dal Consiglio delle chiese indonesiane (Pgi) e dal Comitato nazionale della Flm in Indonesia.

La federazione luterana mondiale (Flm) in Indonesia ha 13 chiese membro, la maggior parte delle quali si trova a Sumatra. Il Wcrc e la Flm, insieme, rappresentano più di 200 milioni di cristiani in 100 paesi.