istock-467085966

«Rimanete a casa il giorno di Natale»

Mentre nel Regno Unito l’emergenza pandemia non si ferma e si introducono nuove restrizioni in ampie parti del paese, l’arcivescovo di Canterbury ha consigliato agli anziani di rimanere a casa il giorno di Natale piuttosto che andare in chiesa.

Justin Welby, alla domanda del giornalista del The Andrew Marr Show della BBC «quale sarebbe il suo consiglio ad un ottantenne che vuole andare in chiesa il giorno di Natale», ha risposto: «Non sentirti costretto; fa’ ciò che è ragionevole», aggiungendo che ci sono sacerdoti in condizioni di salute precarie che rimarranno a casa questo Natale. «Mia madre che ha novant’anni non andrà in chiesa, ne sono certo, perché è troppo pericoloso», ha detto ancora Welby. E alle persone che comunque volessero recarsi in chiesa, ha ricordato di tenersi a distanza dal coro e gli uni dagli altri, e, citando il Decano di Canterbury, di salutarsi velocemente senza indugiare in chiesa.

A coloro che invece non andranno in chiesa, Welby ha raccomandato di uscire all’aperto il giorno di Natale, se possono. «Io sarò in chiesa, a Dio piacendo, e agli ottantenni direi di uscire, di prendere un po’ d’aria fresca, e di camminare se si è abbastanza in forma».

Il primate della Chiesa d’Inghilterra ha infine incoraggiato le persone a chiamare la linea telefonica Daily Hope della Chiesa d’Inghilterra istituita dopo l’inizio della pandemia che offre inni, riflessioni e preghiere, specialmente a coloro che non hanno accesso a Internet. La linea telefonica gratuita ha ricevuto migliaia di chiamate dall’inizio della pandemia. È disponibile 24 ore su 24 allo 0800804 8044. «Fai quello che puoi, non quello che non puoi», ha concluso l’Arcivescovo.