1902_tib_valentines_rose_heals-1

A San Valentino, fare la propria parte per prevenire gli abusi

Per il giorno di San Valentino, sabato 14 febbraio, il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) incoraggia le persone a condividere sui social media nuove immagini e messaggi, come ad esempio: “Celebrate l’amore, prevenite gli abusi”, “L’amore è gentile”, “Ogni giorno, afferma rispetto, devozione e amore”. 

Questi messaggi invitano a riflettere su un dato allarmante: durante tutto il 2020, in concomitanza con le restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19, + è cresciuta una “pandemia ombra” fatta di abusi domestici e violenza. Di contro, è cresciuta anche la campagna dei Giovedì in nero, con un cospicuo numero di ambasciatori globali che, in molte regioni e lingue, hanno preso la parola a sostegno di un mondo libero da stupri e violenza di genere. 

Larissa Aguiar Garcia, della Igreja Medista do Brasil, è un’ambasciatrice dei Giovedì in nero che incoraggia le persone nella sua comunità e in tutto il mondo a impegnarsi contro la violenza di genere e ad essere consapevoli delle sue cause profonde. «Per secoli abbiamo romanticizzato le difficoltà e la violenza che bisogna sopportare per avere una relazione», ha detto Garcia, che è anche membro della Commissione del Cec per i giovani, Echos. «Tutto ciò è evidente nei modi di dire, nella letteratura e in nella comunicazione di tutti i tipi di media. Tuttavia, l’amore è gentile, solidale e rispettoso! Che in questo giorno di San Valentino, tu possa cercare l’amore che guarisce e che è sincero».

 Il Rev. Damon Mkandawire, anche lui ambasciatore dei Giovedì in nero, ha esortato le persone a non distorcere il concetto di amore. «Probabilmente hai sentito molte persone dire che “l’amore fa male” e noi tutti tendiamo a seguire la folla e crediamo che l’amore faccia male, ma questo non è vero», ha detto Mkandawire, amministratore dell’ospedale degli Stati Uniti Mbereshi Mission Hospital della Chiesa dello Zambia. «Questo San Valentino e oltre, ricorda che l’amore non ti ferisce. Una persona che non sa come amare ti sta ferendo. Non cercare di distorcere questa realtà. L’amore è una cosa straordinaria».

Image design: WCC