1088185

UK. Le Chiese contro la disinformazione sui vaccini

I leader cristiani di diverse confessioni hanno unito le forze con il Servizio sanitario nazionale inglese (NHS) e hanno lanciato la campagna Give Hope (trad. Dare speranza), che mira ad affrontare gran parte della disinformazione che ha causato sfiducia, in particolare nelle comunità e nelle chiese a maggioranza nera. L’iniziativa in particolare incoraggia i cristiani ad avviare conversazioni con i propri vicini e le comunità di riferimento. 

Give Hope è stata lanciata da YourNeighbour, una rete di oltre 1000 chiese appartenenti a quaranta diverse denominazioni presenti nel Regno Unito. Tra i sostenitori, che appaiono in un breve video che introduce la campagna, ci sono: il presidente dell’Unione battista Yinka Oyekan; Stephen Cottrell, arcivescovo di York; Rose Hudson-Wilkin, vescova anglicana di Dove; Antony Cotterill, leader dell’Esercito della Salvezza, e Jude Levermore, responsabile della Missione della Chiesa Metodista. 

L’auspicio è che l’iniziativa incoraggi i leader religiosi, in particolare quelli delle comunità nere, a conversare con le loro congregazioni per dissipare notizie false, paure, e ad unirsi per dare speranza e accelerare la fine della pandemia.

L’amministratore delegato del NHS, Simon Stevens, ha espresso «una profonda e genuina preoccupazione» per il fatto che l’accettazione dei vaccini Covid-19 potrebbe essere inferiore tra i gruppi etnici minoritari. Un recente sondaggio condotto dalla Royal Society for Public Health su 2000 adulti del Regno Unito ha rilevato che tre quarti (76%) delle persone in generale farebbero volentieri una vaccinazione Covid, ma la percentuale scende al 57% per gli intervistati provenienti da minoranze etniche. 

Partendo dai dati forniti dal NHS e da Public Health England, la rete YourNeighbour – in collaborazione con gli scienziati comportamentali di Ice Creates ­– ha cercato di comprendere le complessità relative all’esitazione nei confronti dei vaccini e come lavorare con le comunità etniche minoritarie per creare fiducia verso il vaccino. 

Russ Rook, co-fondatore di YourNeighbour, ha dichiarato: «Nei prossimi mesi sosterremo i leader e gli attivisti cristiani per cambiare la narrativa sui vaccini Covid-19 nelle loro comunità. Comunicando direttamente con gruppi difficili da raggiungere, facilitando conversazioni chiare con coloro che potrebbero essere reticenti, e fornendo supporto pratico a coloro che ne hanno bisogno, le chiese del Regno Unito stanno giocando un ruolo vitale nel nostro paese nella lotta contro il Covid-19».

La vescova di Dover, Rose Hudson-Wilkin, prima donna nera a diventare vescovo della Chiesa d’Inghilterra, ha detto: «Ci sono voci che nelle nostre comunità etniche nere e minoritarie cdiffondono dubbi e allarmi. E, se comprendo la paura e la preoccupazione, ascoltare solo quelle voci ci priverà della necessità di vivere una vita fiorente con le nostre famiglie e amici. Questi vaccini ci offrono un percorso per attraversare la pandemia, dandoci speranza, forza e possibilità di salvezza. Se il vaccino è stato abbastanza buono per Sua Maestà, allora è abbastanza buono anche per noi». 

Nel video, il presidente dell’Unione battista Yinka Oyekan, afferma: «Anche se le nostre chiese possono sembrare diverse, c’è una cosa su cui siamo tutti d’accordo: dobbiamo fare tutto quanto in nostro potere per dare speranza e fermare il Covid».

Gli fa eco Stephen Cottrell, arcivescovo di York, che dichiara: «Una cosa che possiamo fare tutti è assicurarci di prendere il vaccino quando ci viene offerto: questa è una delle vie migliori e più veloci per uscire da questa terribile pandemia».