istock-846985450_1

Sradicare la povertà biblica entro il 2033

Metà delle lingue del mondo non ha ancora una traduzione completa della Bibbia. Per sradicare “la povertà biblica”, le principali agenzie di traduzione della Bibbia del mondo si sono unite per rendere le Scritture disponibili in ogni lingua entro il 2033.

Delle oltre 6.000 lingue viventi parlate in tutto il mondo, circa 3.800 non hanno traduzioni della Bibbia o solo piccole porzioni sono state tradotte.

Così la scorsa settimana IllumiNations, un’alleanza delle più note agenzie di traduzione della Bibbia – l’American Bible Society, Biblica, Deaf Bible Society, Lutheran Bible Translators, Seed Company, SIL International, United Bible Societies, The Word for the World, Pioneer Bible Translators e Wycliffe Bible Translators USA – hanno lanciato la campagna “Voglio sapere” che mira a rendere disponibile entro i prossimi 12 anni almeno una parte della Scrittura in ogni lingua.

Mart Green, responsabile per gli investimenti della società Hobby Lobby che nel 2010 ha dato vita a IllumiNations per “sradicare la povertà biblica”, ha affermato che la partnership tra le agenzie di traduzione fornisce un database centralizzato che consente loro di realizzare insieme più di quanto potrebbero fare separatamente.

«Pensare che durante la nostra vita, tutti su questo pianeta potranno avere un po’ di Scrittura nella loro lingua madre è sbalorditivo!», ha detto Green in un’intervista rilasciata al Christian Post.

Grazie alla tecnologia moderna, ha aggiunto Green, l’obiettivo della traduzione delle Scritture è più raggiungibile: l’uso di app come YouVersion, ad esempio, farà in modo che la Bibbia possa arrivare in paesi dove sarebbe pericoloso distribuirla.

«Nessun altro progetto di traduzione delle Scritture nella storia è stato così ambizioso o così ben coordinato», ha detto Green. «E mai prima d’ora i traduttori hanno avuto la capacità, grazie alla tecnologia e ai software, di potenziare la traduzione a un ritmo così rapido. Si potrebbe dire che IllumiNations è un movimento visionario di “proporzioni bibliche”, e la strategia, le persone e la tecnologia sono all’opera per realizzarlo».

Secondo Illuminations, oltre 1 miliardo di persone non ha accesso alla Bibbia nella propria lingua. Più della metà delle comunità linguistiche del mondo non ha ancora una traduzione completa della Bibbia e oltre 2.000 lingue non hanno ancora tradotto un solo versetto della Scrittura. L’obiettivo dei traduttori è di garantire entro il 2033 che: il 95% della popolazione mondiale abbia accesso a una Bibbia completa; il 99,96% abbia accesso al Nuovo Testamento e il 100% abbia accesso a una parte della Scrittura.

Si può contribuire alla traduzione di uno degli oltre 31.000 versetti della Scrittura con una donazione di $35.