640px-gerusalemme_pietre_della_memoria

Garantire un cessate il fuoco duraturo in Medio Oriente

Il presidente e segretario generale dell’Ncc, il Consiglio nazionale di chiese cristiane degli Stati Uniti Jim Winkler si è unito a più di 50 altri leader ecclesiastici del Nord America e dell’Europa per firmare una lettera per chiedere al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di garantire un cessate il fuoco immediato in Israele/Palestina. La lettera ha anche esortato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite «ad agire immediatamente per affrontare le continue cause alla base dell’ingiustizia che altrimenti rimarranno una minaccia costante alla pace in Terra Santa: occupazione, espropriazione della terra, sfollamento e negazione dei diritti umani fondamentali che diamo per scontati».

Ecco il testo integrale, firmato fra gli altri dai vertici delle principali chiese riformate statunitensi e britanniche, ma non solo:

«Vi scriviamo come leader della chiesa dall’Europa e dal Nord America con profondi legami con la Terra Santa e fortemente impegnati a lavorare per una fine giusta e duratura del conflitto in Israele-Palestina. L’aumento della violenza delle ultime settimane e la perdita di vite israeliane e palestinesi avrebbe potuto, e dovuto, essere evitata. Durante il mese sacro del Ramadan, oltre 200 musulmani sono rimasti feriti quando le forze di polizia israeliane hanno dispiegato proiettili di gomma, granate assordanti e lacrimogeni all’interno del terzo luogo sacro più importante per i musulmani. Rispetto e accesso garantito a tutti i luoghi santi in particolare, ma non solo a Gerusalemme, sono un’azione preliminare essenziale per un ritorno alla calma. Condanniamo tutti gli attacchi contro i civili – compreso il bombardamento israeliano di Gaza e il lancio di razzi da Hamas – come violazione del diritto internazionale umanitario.

Ogni sforzo per garantire un cessate il fuoco immediato, comprese le pressioni dirette dei governi internazionali e organismi multilaterali, devono essere perseguiti. Ogni ora senza un cessate il fuoco duraturo porta a più sofferenze e morti di civili.

A partire dal 19 maggio almeno 227 palestinesi a Gaza, inclusi 64 bambini, e 12 israeliani, inclusi 2 bambini, sono mort. Noi invitiamo i membri del Consiglio di sicurezza, compresi gli Stati Uniti e gli altri membri permanenti, a mettere da parte le differenze e chiediamo un cessate il fuoco immediato.

La violenza estrema rimarrà una minaccia costante fino a quando le cause profonde del conflitto non saranno adeguatamente affrontate.

A Gerusalemme, una città di sacra importanza per cristiani, ebrei e musulmani, i disordini attuali sono collegati direttamente all’attuale occupazione militare dei territori palestinesi da parte di Israele e agli sforzi per rimuovere i palestinesi residenti dalle loro case.

Nel quartiere di Sheikh Jarrah occupato a Gerusalemme Est, diverse famiglie rischiano l’imminente espulsione forzata dalle case in cui hanno vissuto per decenni, per far posto ai coloni israeliani. Negli ultimi decenni abbiamo visto un aumento significativo dell’annessione de facto, con i palestinesi espulsi dalle loro case in Cisgiordania, Gerusalemme est, per far posto a colonie israeliane illegali. Le umiliazioni quotidiane sono rafforzate dalle restrizioni ai movimenti, dagli sgomberi e dalle demolizioni. Perché la violenza finisca definitivamente anche l’occupazione israeliana deve finire.

Esortiamo il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) ad agire immediatamente per affrontare le continue cause sottostanti dell’ingiustizia che altrimenti rimarrebbero una minaccia costante alla pace in Terra Santa: occupazione, espropriazione di terre, gli sgomberi e la negazione dei diritti umani fondamentali che diamo per scontati. Ciò che è richiesto non è un temporaneo cessate il fuoco, ma una soluzione permanente e duratura che garantirà uguaglianza e diritti umani per tutti».

I firmatari:

Rev. Eddy Alemán General Secretary Reformed Church in America

Christine Allen Director CAFOD

His Eminence Archbishop Angaelos Coptic Orthodox Archbishop of London

His Eminence Archbishop Vicken Aykazian Ecumenical Director and Diocesan Legate Diocese of the Armenian Church of America (Eastern)

Canon Anthony Ball Chair Jerusalem and the Middle East Church Association

Carol Bremer-Bennett Director World Renew U.S.

Revd Dr John Bradbury General Secretary United Reformed Church

Rev. Dr. Mae Elise Cannon Executive Director Churches for Middle East Peace

Revd Christopher Chessun The Lord Bishop of Southwark Church of England Lead Bishop for International Affairs

Father Drew Christiansen, S.J. Distinguished Professor of Ethics and Global Human Development Senior Fellow, Berkeley Center for Religion, Peace, and World Affairs Georgetown University Revd David Coffey Former Moderator Free Churches Group

Carole Collins Director of Operations and Finance Alliance of Baptists

The Most Rev Michael B. Curry Presiding Bishop and Primate The Episcopal Church

Anita Delhaas-van Dijk Chief Executive International Community of the Holy Sepulchre (ICoHS) Rev. Paula Clayton Dempsey Director of Partnership Relations Alliance of Baptists

Rev. Dr. John Dorhauer General Minister and President United Church of Christ

Rev. Emmett L. Dunn Executive Secretary-Treasurer/CEO

Lott Carey Baptist Foreign Mission Society, Inc.

Rev. Elizabeth A. Eaton Presiding Bishop Evangelical Lutheran Church in America

Rev Dr Martin Fair Moderator General Assembly of the Church of Scotland

Sir Vincent Fean Chair of Trustees The Balfour Project

Rev. Dr. Susan Frederick-Gray President Unitarian Universalist Association

Rev. Jonathan Goodall Bishop of Ebbsfleet Church of England Bishop

Thomas Gumbleton Catholic Archdiocese of Detroit

Susan Gunn Director Maryknoll Office for Global Concerns

Rev. Dr. Jimmie Hawkins Director of Advocacy for Compassion, Peace, and Justice Ministries (CPJ) Presbyterian Church (USA)

Rev. Dr. Susan Henry-Crowe General Secretary General Board of Church and Society The United Methodist Church

Revd Canon Garth Hewitt Founder Amos Trust Canon of St George’s Anglican Cathedral, Jerusalem

Revd John Inge The Lord Bishop of Worcester Lead Bishop for International Affairs Church of England

Ida Kaastra-Mutoigo World Renew Canada Director

Rev. Dr. Julia Brown Karimu President, Division of Overseas Ministries, Christian Church (Disciples of Christ) in the United States and Canada Co-Executive, Global Ministries of the Christian Church (Disciples of Christ) and United Church of Christ

 Bishop Declan Lang Bishop of Clifton Chair – Department of International Affairs Catholic Bishops’ Conference of England and Wales

Revd Dr Michael Langrish Former Bishop of Exeter

Carolyn Lawrence Vice-President Conference of the Methodist Church in Britain

Tim Livesey CEO Embrace the Middle East

Rev. Michael-Ray Mathews President Alliance of Baptists

Very Rev Andrew R C McLellan Former Moderator General Assembly of the Church of Scotland Bishop Alan McGuckian Bishop of Raphoe Chair Council for Justice and Peace Irish Catholic Bishops’ Conference

Amanda Mukwashi CEO Christian Aid

Rev. Dr. J. Herbert Nelson II Stated Clerk of the General Assembly of the Presbyterian Church Presbyterian Church (USA)

Bishop William Nolan Bishop of Galloway Commission for Justice and Peace Catholic Bishops’ Conference of Scotland

Rev. Teresa Hord Owens General Minister and President Christian Church (Disciples of Christ) in the United States and Canada

Revd John Pritchard Former Bishop of Oxford Church of England

Timothy Radcliffe OP Former Master of the Order of Preachers Dominicans

Diane Randall General Secretary Friends Committee on National Legislation

Rev Chris Rose Director Amos Trust

Richard Santos President and CEO Church World Service

Dr. Ron Sider President emeritus, Evangelicals for Social Action; Board co-chair,Christians for Social Action

Dr. Andrea Smith Founder and Board Member Evangelicals4Justice

Rev. JP Sundararajan Director of Global Mission Reformed Church in America

Revd Richard Teal President of the Conference Methodist Church in Britain

Rev. Dr. Al Tizon Executive Minister of the Evangelical Covenant Church

Nikki Toyama-Szeto Executive Director Christians for Social Action

Rev. Dr. Karen Georgia Thompson Associate General Minister, United Church of Christ Co-Executive, Global Ministries of the Christian Church (Disciples of Christ) and United Church of Christ

Bishop Noël Treanor Bishop of Down and Connor President – Justice and Peace Europe

Colin Watson Executive Director Christian Reformed Church in North America

Jim Winkler President and General Secretary National Council of Churches

Archpriest Thomas Zain Vicar-General Antiochian Orthodox Christian Archdiocese of North America

 

Foto di ATS Pro Terra Sancta