ada_lovelace_-_disegno_a_matita

Wikimparare con Vikidia e con le scienziate

«Wikimparare con Vikidia – Ragazzi e ragazze… STEAM insieme!» è il titolo del progetto, ideato e curato da chi scrive per l’Istituto comprensivo “A. Manzoni” che con quattordici altri progetti in tutta Italia ha vinto un finanziamento di 3000 euro da parte di Wikimedia.

Essendo necessario un cambio di mentalità in direzione dell’inclusione nella valorizzazione delle differenze, di ogni tipo, e in particolare delle pari opportunità nell’accesso all’istruzione e in particolare alle STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) e nella presenza nei libri di testo delle donne che hanno contribuito con le loro competenze e conoscenze al progresso scientifico e tecnologico e in generale alla Storia dell’Umanità, è stato interessante notare da parte degli e delle studenti partecipanti la sorpresa nello scoprire nomi di studiose e inventrici mai incontrati o studiati prima; inoltre, attraverso quiz online o strutturati anche su Form, si è appresa la corretta applicazione delle regole grammaticali della lingua italiana nel formare il femminile delle professioni, prima esclusivamente esercitate da uomini e, quindi, declinate al solo maschile che ora al femminile risultano cacofonici o addirittura errati.

Quindi, dopo una breve formazione sempre in remoto, sono subito iniziate le ricerche online su vita, opere, film, libri e correlazioni varie relative alle scienziate presentate; in gruppi di lavoro, poi, si è lavorato sulle biografie da inserire, sono stati redatti e digitati testi, anche in wikitesto nel rispetto dei codici di formattazione dei testi, e sono stati realizzati disegni, in bianconero e a colori, successivamente inseriti e condivisi in creative commons. Una particolarità del progetto è stata che studenti e docente si sono autonomamente gestiti, e quindi collegati sulla piattaforma, nel lavoro di completamento e inserimento testi e immagini e/o correzione e organizzazione delle pagine create.

Attraverso metodologie e attività, quali brainstormig (raccolta di idee da parte di più persone), learning by doing (imparare facendo), incontro con esperti, interdisciplinarietà, problem solving (risoluzione di un problema), reading and writing (leggere e scrivere), sono state sviluppate le competenze digitali (ricerca siti di interesse, consultazioni fonti attendibili), la competenza alfabetica funzionale (lettura, comprensione, rielaborazione e sintesi personale dei testi), la competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (collaborazione per l’inserimento su Vikidia di n.5 biografie di scienziate, dall’antichità al XX secolo, con l’inserzione anche di disegni originali).

Tutto il lavoro, nell’impossibilità di farlo in presenza, è stato presentato alla comunità scolastica e al paese attraverso una pagina di Vikidia e un video (Vikidia:Scuole/Ragazzi e ragazze… STEAM insieme! (manzonimottola.edu.it).

Di seguito i link alle pagine create:

Ipazia – Vikidia, l’enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni (https://it.vikidia.org/ipazia)

Trotula de Ruggiero – Vikidia, l’enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni (https://it.vikidia.org/wiki/trotula_de_ruggiero)

Ada Lovelace – Vikidia, l’enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni (https://it.vikidia.org/wiki/ada_lovelace)