cj4a-uruguay

Giovani in prima linea per combattere la catastrofe climatica

La campagna guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale per il clima propone un nuovo video. Obiettivo: un coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). La COP26 si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

Il nuovo video, il 4°, arriva dall’Uruguay. Un Paese in cui il clima si sta tropicalizzando. Nel cortometraggio si parla di clima, tutela del suolo e cambiamenti climatici.

«Sono molto entusiasta di condividere i contenuti di questo mese – ha dichiarato Camila Ferreiro, operatrice uruguaiana di CJ4A (nella foto) –. Il processo di creazione del cortometraggio e delle risorse liturgiche è stato duro e bello allo stesso tempo. È stato difficile ascoltare le difficoltà che le persone stanno attraversando a causa di questa crisi, ma è stato bello vedere che c’è speranza in ogni testimonianza.  Spero che le risorse possano far riflettere tutte e tutti noi su come le vite delle persone siano colpite da questa crisi, e che possano anche ispirare e motivare il maggior numero di persone possibile a intraprendere azioni per il clima nei loro contesti!».

La campagna in questione si chiama “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano è tradotta “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Essa invita le comunità metodiste in tutto il mondo a impegnarsi nella questione della crisi climatica e a dichiarare: “crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti”.

Ad aprile, il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzati sulla Scozia e la COP26. A maggio, invece, sulle comunità del Pacifico e la loro esperienza di innalzamento del livello del mare. A giugno, la campagna si è concentra sulle comunità in Zambia e la loro esperienza su siccità e inondazioni.