Sinodo valdese. I saluti dell’ecumene da tutto il mondo

Uniti nell’augurare buon lavoro al Sinodo dopo un anno di stop, protestanti da tutto il mondo, luterani, avventisti, pentecostali e cattolici 

All'avvio del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che ha aperto i battenti questa mattina domenica 22 agosto alle 10 con il culto inaugurale, sono già moltissimi i saluti istituzionali arrivati presso gli Uffici della Tavola valdese. Si tratta di video messaggi e lettere provenienti dall’ecumene nazionale e internazionale, da chiese sorelle e organismi che seguono da vicino i lavori del massimo organo decisionale di valdesi e metodisti. I 50 sinodali riuniti in presenza a Torre Pellice, in provincia di Torino, si accompagnano ai 130 deputati e deputate sulla piattaforma digitale.

La serata pubblica si svolgerà lunedì 23 agosto. L’appuntamento si intitola come il piano UE per la ripresa dopo il Covid, ma con un punto di domanda. “Next generation Eu? – giovani ed Europa, tra sogno di ripresa e rischio di marginalità” sarà il filo rosso dell’incontro. Dalle 20:45, in presenza presso il Tempio valdese di Torre Pellice (in conformità con le regole sanitarie vigenti) e online, in diretta, sulle pagine fb della Chiesa valdese e di Radio Beckwith, oltre che sul canale YouTube della stessa emittente, intervengono Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova. Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento europeo. Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale (in collegamento). La pastora Daniela Di Carlo. Le conclusioni del dibattito saranno affidate alla moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta e al presidente designato del Sinodo 2021, Valdo Spini. Modereranno l’incontro la coordinatrice di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Marta Bernardini, e la vicedirettora di Agape centro ecumenico, Valeria Lucenti.

Fra i saluti arrivati, segnaliamo il Video messaggio della pastora Carola Tron, Moderadora della Mesa Valdense (Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata), il ramo uruguayano della chiesa valdese. Inoltre, sono pervenuti i saluti della pastora Carol Bechtel, Direttrice esecutiva dell’American Waldensian Society. E ancora quelli di Ioan Sauca, Segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Delle chiese protestanti di Germania, Francia, Svizzera, Belgio. I saluti della pastora Susan Brown, della Chiesa di Scozia. Del pastore Mario Fischer, Segretario generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) e del pastore Chris Ferguson, Segretario generale della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR). E ancora: i saluti di Heiner Bludau, Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI); del pastore Stefano Paris, Presidente dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA); della pastora Gabriela Lio, Presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), del pastore Carmine Napolitano, Presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP) e del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, con gli auguri al Sinodo di papa Francesco.

 

Foto Fondazione Centro culturale valdese

Interesse geografico: