switzerland-flag-switzerland-suisse

Svizzera: raccolta fondi per le vittime del Covid durante il digiuno federale

La festa federale di ringraziamento, chiamata anche digiuno federale o, in modo più esteso, festa federale di ringraziamento, pentimento e preghiera (in tedesco Eidgenössischer Dank-, Buss- und Bettag, in francese jeûne fédéral) è una festività religiosa e civile interconfessionale svizzera. La si festeggia annualmente la terza domenica di settembre, in tutta la Confederazione. Ad essa è collegata una intensa attività di dono e solidarietà.

Quest’anno, i fondi raccolti dall’ organizzazione solidale Action jeûne solidaire (Ajs) saranno ridistribuiti al Dispensaire des rues di Neuchâtel e all’associazione di distribuzione solidale nelle montagne di Neuchâtel Collectif Partage.

Sostenendo le due istituzioni di solidarietà di Neuchâtel, Action jeûne solidaire (Ajs) mostra la volontà di aiutare le persone in difficoltà la cui situazione precaria è stata ulteriormente aggravata dalla crisi sanitaria.

Nel loro messaggio sul digiuno federale, le Chiese riformate svizzere invitano a mostrare solidarietà reciproca e a sottolineare come l’impatto della pandemia ha fatto scoprire o riscoprire quanto siamo tutti vulnerabili e mortali. Invitano al dono come opportunità offerta per non lasciare che il grido dei poveri si perda nelle città e nelle campagne e per tendere verso una fraternità alla quale Dio invita incessantemente perché chi ha poco, possa vedere il suo fardello alleggerito.

Nel 2020, il Dispensario delle strade di Neuchâtel, vista la crescente domanda, ha spalancato le sue porte per accogliere chiunque si trovi in ​​difficoltà di salute, materiali e sociali. È stata istituita una linea telefonica per raccogliere segnalazioni di urgenze, sono stati distribuiti sacchetti per alimenti, kit sanitari contenenti gel idroalcolico e mascherine. Questo, grazie al sostegno di tanti volontari che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche. Nata oltre 150 anni fa, l’ associazione ha lo scopo di fornire cure, cibo, sostegno morale e spirituale a persone malate e bisognose. Oltre ai servizi sanitari, alla fornitura di docce e lavanderia, il dispensario offre un’area di accoglienza, supporto. Normalmente, vengono offerte circa 4.500 visite e 1.200 consulenze infermieristiche all’anno.

Quanto al Collectif Partage, anche lo scorso anno le cifre sono esplose. 2.348 famiglie per circa 5.334 beneficiari, hanno potuto ricevere cesti alimentari, per un totale di 186 tonnellate di merce. Creato nel 2011 da un gruppo di persone sensibili alla situazione precaria degli abitanti delle montagne di Neuchâtel, ma anche sensibili alla politica delle eccedenze alimentari dei supermercati, il Collectif Partage è diventato una vera e propria istituzione benefica composta da una trentina di volontari.

A Neuchâtel, Action jeûne solidaire è sostenuta dalle Chiese riformate, dalla Chiesa cattolica, dalla Federazione evangelica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa mennonita Les Bulles.