istock-1299407835

Le promesse mancate del programma COVAX

Nel tentativo di dare risposta alle pressanti esigenze imposte dalla pandemia, nell’aprile del 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’iniziativa Access to COVID-19 Tools Accelerator, al cui interno è compreso il programma COVAX. Si tratta di un meccanismo innanzitutto di supporto alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di vaccini per contrastare la COVID-19, ponendosi come obiettivo secondario una certa riduzione dei prezzi dei farmaci per consentire una più equa distribuzione a livello globale.

Su questo punto si è insistito molto sin dal momento della nascita del programma COVAX: il prezzo in alcuni casi anche molto alto dei vaccini (si pensi, ad esempio, al fatto che una singola fiala del vaccino Comirnaty prodotto da Pfizer-Bointech costa circa 20€) non sarebbe sostenibile da parte dei Paesi più poveri, con gravi ripercussioni sulla popolazione. «Tutti i paesi partecipanti, indipendentemente dai livelli di reddito, avranno pari accesso a questi vaccini una volta sviluppati», si legge sul sito di Gavi, ente internazionale per la cooperazione tra soggetti pubblici e privati per proteggere la salute generale e, in particolare, aumentare l’accesso all’immunizzazione nei Paesi con economie in difficoltà. Il sito di Gavi, scendendo nello specifico, dichiara ancora: «Per le nazioni a basso reddito, che altrimenti non sarebbero in grado di permettersi questi vaccini, così come per un certo numero di paesi autofinanziati ad alto reddito che non hanno accordi bilaterali con i produttori, COVAX è letteralmente un’ancora di salvezza e l’unico modo praticabile per quali i loro cittadini avranno accesso ai vaccini COVID-19».

Malgrado i buoni propositi, sul campo la situazione sembra però essere diversa. Lo ha sottolineato di recente un’inchiesta giornalistica pubblicata su The Bureau of Investigative Journalism: nei primi 18 mesi di attività il meccanismo COVAX non ha prodotto i risultati sperati, e, anzi, i suoi presupposti sembrano essere ribaltati.

Negli Stati più ricchi si sta oggi discutendo dell’opportunità di fornire terze dosi o booster alle persone più fragili o a coloro che lavorano in prima linea per il contrasto della pandemia: ne è un esempio il recente dibattito negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, dove i governi premono in direzione di richiami per ampie fasce di popolazione. Ben diversa la situazione nei Paesi poveri, in cui si stima che circa il 98% dei cittadini non è ancora stato vaccinato.

A livello globale il programma COVAX ha contribuito solo al 5% della distribuzione di vaccini, ed è stato recentemente annunciato che non verrà raggiunto l’obiettivo della consegna di 2 miliardi di dosi entro il 2021 promesse all’avvio dell’iniziativa.

L’inchiesta parla di confusioni, ritardi o mancate consegne, con evidenti conseguenze sulla prosecuzione delle campagne vaccinali soprattutto in contesti in cui, per ragioni strutturali, i sistemi sanitari hanno grandi difficoltà organizzative. Interi lotti di vaccini in scadenza sono stati rimandati indietro o gettati perché i governi locali non hanno potuto organizzare al meglio la distribuzione sui territori a causa del poco preavviso.

Alcuni Paesi hanno quindi tentato di aggirare l’ostacolo che a questo punto costituiva COVAX prendendo direttamente accordi con le aziende farmaceutiche, ma a causa delle condizioni economiche svantaggiose si sono trovati in fondo alla fila, ancora in attesa.

Ciò che emerge da questa indagine costituisce un panorama a tratti desolante, riflesso di un mondo in cui, malgrado i buoni presupposti e i più alti scopi, le differenze economiche contano ancora più delle problematiche sanitarie, con divari che vanno sempre più aumentando invece di diminuire. A poco servono gli avvertimenti di chi sta studiando l’epidemia dal punto di vista medico: sarà molto difficile, se non impossibile, debellare il SARS-CoV-2 finché non sarà vaccinata la maggior parte della popolazione del pianeta. Eppure, a farne le spese dal punto di vista sanitario, economico e sociale saranno ancora una volta gli ultimi.