istock-481412780

Nuovo Testamento, la Buona Novella sempre attuale

Un Nuovo Testamento unico nel suo genere, ecumenico nellideazione e nellimpostazione: un invito al confronto sui testi fondanti del cristianesimo da parte di studiosi e studenti di varie appartenenze.

Il corposo volume, poco meno di duemila pagine, è stato appena pubblicato  dalla Società Biblica in Italia (Sbi) e dalleditrice Claudiana, con i contributi della Conferenza episcopale italiana (Cei) e dellOtto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Comprende ledizione critica del testo originale greco (Novum Testamentum Graece Nestle Aland 28), con le traduzioni italiane cattolica (Bibbia della Conferenza episcopale italiana) e protestante (Bibbia della Riforma, di cui è stata pubblicata la prima parte, il Nuovo Testamento appunto, nel 2017, con una seconda edizione nel 2020, ed è previsto il completamento dell’opera di traduzione anche con l’Antico Testamento). Lo completano dodici appendici di carattere filologico e storico e un dizionario base greco-italiano. 

Il volume è curato dal prof. Mario Cignoni, docente di Greco alla Facoltà valdese di Teologia di Roma e Segretario generale della Società biblica in Italia (Sbi), con prefazione di don Luca Mazzinghi, presidente Sbi (docente alla Pontificia Università Gregoriana), e del pastore Eric Noffke (docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia).

Il prossimo lunedì 6 dicembre alle 18 il volume sarà presentato presso il Centro Pro Unione, Biblioteca del Collegio Innocenziano a Roma (via Santa Maria dellAnima 30 – piazza Navona). Interverranno, insieme al curatore del volume e ai curatori della prefazione, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei, e la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.

A causa delle limitazioni legate al contenimento della pandemia Covid-19 la capienza è limitata.

Per partecipare in presenza ci si dovrà registrare, cliccando su questo link.

Si potrà partecipare anche tramite la piattaforma Zoom, sempre previa registrazione sul sito del Centro Pro Unione a questo link.

Levento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook o il sito Internet (www.italiabiblica.it) della Società Biblica in Italia. 

Per lacquisto del volume ci si può rivolgere direttamente a: Claudiana Editrice, Via San Pio V 15, 10125 Torino; info@claudiana.it; tel. 011.6689804; e alle librerie Claudiana di Torino, Milano, Firenze, Roma, Torre Pellice.