istock-1047762070

Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”. Nuovo direttivo

L’Assemblea annuale dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” ha eletto il suo nuovo direttivo nelle persone di Peter Ciaccio (presidente), Luca Baratto (vicepresidente), Ornella Sbaffi (cassiera), Elena Ribet (segretaria) e Alberto Bragaglia. L’elezione del nuovo comitato è avvenuta nel corso dell’Assemblea in cui la Presidente uscente, Gianna Urizio, ha presentato la relazione delle numerose attività dell’Associazione. L’Assemblea ha inoltre approvato il bilancio e ringraziato Gianna Urizio per il suo lavoro e per la passione con la quale ha portato gli obiettivi sociali nel corso del suo mandato. Nei giorni successivi, il Comitato esecutivo ha individuato le cariche, iniziando così i lavori per il nuovo anno di attività.

L’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” è nata nel 2003 ed è composta da appassionati di cinema, in particolare provenienti da diverse denominazioni evangeliche. È membro di INTERFILM, organizzazione fondata nel 1955, che raccoglie delegati di associazioni cinematografiche protestanti in Europa, ma anche ortodossi, anglicani ed ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, INTERFILM organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno. A Venezia le giurie SIGNIS e INTERFILM sono separate.

Le attività dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” si reggono su quote associative e donazioni. Alcuni dei progetti portati avanti dall’Associazione hanno ricevuto, inoltre, il contributo dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

L’Assembla si è tenuta presso la sala comunitaria della chiesa valdese di piazza Cavour a Roma lo scorso 23 novembre. A seguire, si è tenuta la proiezione del docufilm “Centootto”. La pellicola è stata realizzata da Giuseppe BellasalmaClaudio Paravati e Michele Lipori, prodotta dal sindacato Fai Cisl e da ConfrontiKino.