74647584_2524620940967506_7502728784261414912_n

Tanti auguri Claudiana di Firenze!

«Le librerie sono territori indomiti nelle nostre strade. Nessuna è uguale all’altra: la vostra pluralità protegge la nostra libertà»: con queste parole sono arrivati alla Libreria Claudiana di Firenze gli auguri di buon compleanno dalla filologa spagnola Irene Vallejo, autrice del best seller «Papyrus. L’infinito in un giunco», ed. Bompiani (40 edizioni in Spagna, tradotto in 34 lingue) e paladina della difesa del mondo del Libro, delle biblioteche e delle librerie. Ma non sono stati gli unici. 

Il giorno 6 dicembre 2000 è la data di inaugurazione della Libreria in via Borgo Ognissanti. I profili Facebook e Instagram della Claudiana fiorentina si sono arricchiti dunque non solo di messaggi di affetto piovuti a commento della notizia del 21 anniversario, ma anche di video-auguri inviati da scrittori e scrittrici, giornalisti, saggisti, musicisti, traduttrici da tutta Italia.

Ricordiamo i video messaggi, tra gli altri ancora in arrivo: Eva Valvo (Iperborea, Giunti, Marsilio), Luca Miele (Claudiana giornalista L’Avvenire)), Nicola Coccia (ETS), Laura Forti (La Giuntina, Premio Mondello 2021), Alessandro Raveggi (Bompiani, New York University), Diletta Corsini (La Mandragora, Federica Ed.), Letizia Fuochi (Materiali sonori), Massimo Zamboni (Einaudi).  

L’appuntamento editoriale di rito, invece, è previsto per il 16 dicembre quando, in collaborazione con il Centro Culturale Protestante P. M. Vermigli di Firenze e la Fondazione Centro Culturale Valdese, si presenterà sulla piattaforma Zoom il fumetto di Andrea Tridico, Il sentiero (Round Robin), una rilettura in chiave contemporanea, alla luce dei fenomeni migratori attuali, della storia dell’esodo valdese verso Ginevra e del Glorioso rimpatrio. Interverranno con l’autore: Davide Rosso, Loretta Malan, Elisa Cesan e Debora Spini. 

Come ha detto il giornalista e saggista Roberto Davide Papini nel suo videomessaggio: «Tanti auguri Claudiana, e grazie per essere un baluardo di cultura, di cortesia e di testimonianza cristiana».