67233

Corso sul metodismo, dalle origini all’attualità

L’8° circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza un primo ciclo di seminari di studio online sul metodismo, per i primi mesi del 2022. 

Una proposta che nasce in maniera informale, in uno scambio di idee tra pastori e pastore del’8° circuito, come spiega Nicola Tedoldi, pastore della Chiesa metodista di Piacenza-Cremona: «Il nostro circuito è formato da molte chiese metodiste. Abbiamo notato che molto spesso i membri di chiesa aderenti non sembra abbiano una conoscenza completa della storia e dell’identità della loro confessione religiosa. Proponendo questo corso il nostro desiderio è quindi proprio di poter dare una base di conoscenza sul metodismo, approfondendone non solo la storia dalle origini, ma anche guardando all’attualità e agli sviluppi futuri. L’obiettivo è dare un’idea più precisa di quelle che sono le radici della chiesa. Ovviamente il corso è aperto a chiunque voglia partecipare, non solo ai nostri membri di chiesa». 

La chiesa metodista è presente in tutto il mondo, in vari contesti e situazioni, e sarà quindi importante dare anche uno sguardo all’evoluzione del pensiero metodista e al confronto con l’attualità che circonda le varie chiese.  

L’ambizione è anche quella di poter individuare delle linee per approfondire ciò che sarà (o che potrà essere) il metodismo futuro, come conferma il pastore Tedoldi: «Non faremo solo una carrellata storica, a cui si può accedere con la lettura di alcuni libri. Cercheremo anche di cogliere l’essenza del metodismo di oggi e soprattutto nella realtà italiana, che forse è un po’ marginale nel panorama europeo e mondiale. Recuperare le radici per guardare al futuro delle nostre chiese locali». 

Il ciclo di seminari di studio inizia con il primo incontro di giovedì 13 gennaio, in cui lo stesso pastore Tedoldi proporrà una carrellata storica dedicata al Dna del metodismo. Si proseguirà poi a cadenza mensile su argomenti diversi. 
Giovedì 10 febbraio la pastora Giuseppina Bagnato parlerà di modelli architettonici e pratiche liturgiche. Giovedì 31 marzo il pastore Antonio Squitieri interverrà sul tema «Essere chiesa nella visione metodista» e infine nell’ultimo incontro previsto per giovedì 5 maggio, i coniugi Grace e Daniel Pratt Morris-Chapman approfondiranno il tema della missione.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, con inizio alle ore 20,45. 
Per iscriversi inviare una mail a: ottavocircuito@chiesavaldese.org.